00:00
30:57
Dieci novelle per dieci giorni. Sette donne e tre fanciulli decidono di trattenersi fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera che nel 1300 imperversa nella città. Per trascorrere il tempo raccontano delle novelle.
Nasce così il Decameron, l'opera di Boccaccio considerata una delle più importanti della letteratura del 300 europeo.
Partiamo da qui e dall'esercizio che quei dieci ragazzi e ragazze praticarono: raccontare storie per sentirsi un pò meno soli e più uniti; credere nel potere dela parola per avvicinarsi, condividere e semplicemente ascoltare.
Dieci novelle per dieci giorni. Sette donne e tre fanciulli decidono di trattenersi fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera che nel 1300 imperversa nella città. Per trascorrere il tempo raccontano delle novelle. Nasce così il Decameron, l'opera di Boccaccio considerata una delle più importanti della letteratura del 300 europeo. Partiamo da qui e dall'esercizio che quei dieci ragazzi e ragazze praticarono: raccontare storie per sentirsi un pò meno soli e più uniti; credere nel potere dela parola per avvicinarsi, condividere e semplicemente ascoltare. read more read less

4 years ago #bastaunaparola, #cultura&società, #decameron, #narrazioni, #storie