00:00
35:18
Negli ultimi anni ho fatto un sacco di video sul Voto Elettronico, e ve ne ho parlato spesso: ho raccontato come e perché sia una pessima idea, e le contro-argomentazioni sono sempre state le stesse. Di base espresse da persone che pensano di avere una soluzione “innovativa” ad un problema che le massime menti informatiche al mondo vedono come l’apocalisse. Nessuna esclusa.

E, sia chiaro, ricevo ancora email, messaggi, whatsapp, almeno uno alla settimana che mi chiedono: le cose devono essere cambiate ormai, giusto? Nel senso, c’è questa nuova idea, questa nuova tecnologia, hanno trovato questa nuova cosa e studio, hanno finanziato questa piattaforma, ora aiuterà sicuramente!
Vero, Matteo, che il voto elettronico adesso è dietro l'angolo?

No, non lo è. No, davvero.
E non lo sarà probabilmente nello spazio di altri 100 anni, a meno di rivoluzioni copernicane. Quindi mettetevi comodi, perché oggi affrontiamo l’argomento una volta per tutte:

Ecco perché il voto elettronico è ancora una pessima idea.

00:00 - Introduzione: ancora una pessima idea...
01:47 - I requisiti di voto anonimo e segreto
04:30 - Il requisito di fiducia e trasparenza
06:39 - Gli attacchi al voto cartaceo e la scalabilità
08:58 - La questione degli attacchi che scalano
11:25 - Macchine di voto, Open Source, fiducia
13:52 - Macchine di voto e checksum e ancora fiducia
17:37 - Il trasporto dei voti
20:17 - Il server centrale e la ''fiducia ultima''
22:44 - L'attacco alla Fiducia (Trump, Biden e Leonardo...)
24:54 - E cosa ci dici del voto ''online''?
27:05 - Voto elettronico in Estonia e Germania
31:35 - ...e la BlockChain?
31:53 - Conclusioni e ringraziamenti

---
NOTE:
Questo video non è per nulla tutta farina del mio sacco, e riprende il celeberrimo video “Why Electronic Voting Is Still A Bad Idea” (https://www.youtube.com/watch?v=LkH2r-sNjQs) del grandissimo @Tom Scott e se conoscete l’inglese vi prego di vedere il SUO video, spettacolare come tutti quelli del suo canale, vi lascio il link in descrizione.

E parti di questo script sono state sistemate grazie all’aiuto di stimati professionisti ed amici come Fabio Pietrosanti, Maurizio Lana, Stefano Quintarelli, Stefano Zanero, Davide Del Monte, Stefano Fratepietro.

Ogni errore che rimane è solo mio e ogni merito delle persone che vi ho segnalato.

Estote parati!

--
I LINK che cito sono sempre nella Likoteca: http://mgpf.it/link
--
Io sono http://matteoflora.com e ogni giorno
con ''Ciao Internet'' ti racconto di ''Algoritmi di Macchine e di Umani''
Mi trovi su Youtube qui https://mgpf.it/yt
su Facebook qui https://mgpf.it/fb
su Podcast qui https://mgpf.it/pc
e su Instagram e Twitter come @lastknight
--
Per contatti commerciali: mf@thefool.it
Negli ultimi anni ho fatto un sacco di video sul Voto Elettronico, e ve ne ho parlato spesso: ho raccontato come e perché sia una pessima idea, e le contro-argomentazioni sono sempre state le stesse. Di base espresse da persone che pensano di avere una soluzione “innovativa” ad un problema che le massime menti informatiche al mondo vedono come l’apocalisse. Nessuna esclusa. E, sia chiaro, ricevo ancora email, messaggi, whatsapp, almeno uno alla settimana che mi chiedono: le cose devono essere cambiate ormai, giusto? Nel senso, c’è questa nuova idea, questa nuova tecnologia, hanno trovato questa nuova cosa e studio, hanno finanziato questa piattaforma, ora aiuterà sicuramente! Vero, Matteo, che il voto elettronico adesso è dietro l'angolo? No, non lo è. No, davvero. E non lo sarà probabilmente nello spazio di altri 100 anni, a meno di rivoluzioni copernicane. Quindi mettetevi comodi, perché oggi affrontiamo l’argomento una volta per tutte: Ecco perché il voto elettronico è ancora una pessima idea. 00:00 - Introduzione: ancora una pessima idea... 01:47 - I requisiti di voto anonimo e segreto 04:30 - Il requisito di fiducia e trasparenza 06:39 - Gli attacchi al voto cartaceo e la scalabilità 08:58 - La questione degli attacchi che scalano 11:25 - Macchine di voto, Open Source, fiducia 13:52 - Macchine di voto e checksum e ancora fiducia 17:37 - Il trasporto dei voti 20:17 - Il server centrale e la ''fiducia ultima'' 22:44 - L'attacco alla Fiducia (Trump, Biden e Leonardo...) 24:54 - E cosa ci dici del voto ''online''? 27:05 - Voto elettronico in Estonia e Germania 31:35 - ...e la BlockChain? 31:53 - Conclusioni e ringraziamenti --- NOTE: Questo video non è per nulla tutta farina del mio sacco, e riprende il celeberrimo video “Why Electronic Voting Is Still A Bad Idea” (https://www.youtube.com/watch?v=LkH2r-sNjQs) del grandissimo @Tom Scott e se conoscete l’inglese vi prego di vedere il SUO video, spettacolare come tutti quelli del suo canale, vi lascio il link in descrizione. E parti di questo script sono state sistemate grazie all’aiuto di stimati professionisti ed amici come Fabio Pietrosanti, Maurizio Lana, Stefano Quintarelli, Stefano Zanero, Davide Del Monte, Stefano Fratepietro. Ogni errore che rimane è solo mio e ogni merito delle persone che vi ho segnalato. Estote parati! -- I LINK che cito sono sempre nella Likoteca: http://mgpf.it/link -- Io sono http://matteoflora.com e ogni giorno con ''Ciao Internet'' ti racconto di ''Algoritmi di Macchine e di Umani'' Mi trovi su Youtube qui https://mgpf.it/yt su Facebook qui https://mgpf.it/fb su Podcast qui https://mgpf.it/pc e su Instagram e Twitter come @lastknight -- Per contatti commerciali: mf@thefool.it read more read less

2 years ago