00:00
06:02
Nel processo di apprendimento esistono due fasi importanti che precedono il momento in cui si giunge finalmente ad imparare qualcosa di nuovo: la confusione e la frustrazione.

È molto importante esserne consapevoli, altrimenti il rischio che si corre è percepire queste sensazioni come "negative" e non propedeutiche all'apprendimento.

Poter comunicare ai nostri studenti questo messaggio potrà contribuire a far ristrutturare loro la propria percezione di sé stessi e dei propri processi di apprendimento: da questo momento in poi sentirsi confusi (o frustrati) non rappresenterà più una sconfitta, ma una vittoria!
Nel processo di apprendimento esistono due fasi importanti che precedono il momento in cui si giunge finalmente ad imparare qualcosa di nuovo: la confusione e la frustrazione. È molto importante esserne consapevoli, altrimenti il rischio che si corre è percepire queste sensazioni come "negative" e non propedeutiche all'apprendimento. Poter comunicare ai nostri studenti questo messaggio potrà contribuire a far ristrutturare loro la propria percezione di sé stessi e dei propri processi di apprendimento: da questo momento in poi sentirsi confusi (o frustrati) non rappresenterà più una sconfitta, ma una vittoria! read more read less

10 years ago #confusione, #didattica, #docenti, #emozioni, #frustrazione, #insegnamento, #insegnare, #scuola