00:00
26:14
Uno podcast più ascoltati di sempre in Italia, in cima a tutte le classifiche, è “Il podcast di Alessandro Barbero”. Il curatore, però, non è affatto Barbero: si chiama Fabrizio Mele ed è uno sviluppatore web.

Tutto nasce diversi anni fa, quando Fabrizio si appassiona alle conferenze sulla Storia tenute dal professore e decide di iniziare a convertire i video in formato audio e caricarli sulle principali piattaforme d’ascolto per poterle riascoltare in qualsiasi momento. Crea di fatto una raccolta non ufficiale, divulgativa e senza scopo di lucro, che inizia subito a raccogliere moltissimi follower. Il resto è storia (in tutti i sensi).

Non potevo che parlarne con Fabrizio Mele, facendomi raccontare qual è il segreto del successo di un podcast che in realtà è un “hobby della domenica mattina” per il suo curatore, che nel frattempo però è riuscito a generare un vero e proprio tormentone con oltre 130 puntate e decine di migliaia di ascoltatori e ascoltatrici.

[Spoiler: arriveranno delle novità e potrebbero chiamarsi “Barbero Podcast Originals”]
Uno podcast più ascoltati di sempre in Italia, in cima a tutte le classifiche, è “Il podcast di Alessandro Barbero”. Il curatore, però, non è affatto Barbero: si chiama Fabrizio Mele ed è uno sviluppatore web. Tutto nasce diversi anni fa, quando Fabrizio si appassiona alle conferenze sulla Storia tenute dal professore e decide di iniziare a convertire i video in formato audio e caricarli sulle principali piattaforme d’ascolto per poterle riascoltare in qualsiasi momento. Crea di fatto una raccolta non ufficiale, divulgativa e senza scopo di lucro, che inizia subito a raccogliere moltissimi follower. Il resto è storia (in tutti i sensi). Non potevo che parlarne con Fabrizio Mele, facendomi raccontare qual è il segreto del successo di un podcast che in realtà è un “hobby della domenica mattina” per il suo curatore, che nel frattempo però è riuscito a generare un vero e proprio tormentone con oltre 130 puntate e decine di migliaia di ascoltatori e ascoltatrici. [Spoiler: arriveranno delle novità e potrebbero chiamarsi “Barbero Podcast Originals”] read more read less

2 years ago #alessandro-barbero, #barbero, #barbero-podcast, #curare, #curatore, #curatrice, #déjà-vu, #fabrizio-mele, #intervista, #podcast