00:00
64:43
In certe statistiche sembra che in Italia si faccia poca attività di ricerca e sviluppo, cosa assai vera per la ricerca di base. Il fatto è che in tante realtà del Made in Italy la ricerca e sviluppo è l’attività quotidiana dell’imprenditore, spesso capace di tirar fuori dal cilindro soluzioni capaci di conquistare i mercati internazionali e di diventare un campione nascosto, una multinazionale tascabile. Ma quando l’azienda cresce e l’imprenditore, genio-fondatore, non è più in grado di generare innovazioni, il rischio è che l’azienda non riesca più a mantenere il suo vantaggio competitivo.
E la soluzione non è quella di burocratizzare l’azienda ed impostare pesanti processi di sviluppo prodotto ma piuttosto quella di mettere le persone al centro e facilitare il loro lavoro con l’approccio Agile come ci suggerisce Claudio Saurin nel suo recente libro, la Fabbrica Agile.

Claudio Saurin, dopo la laurea in ingegneria meccanica sviluppa una significativa carriera come direttore tecnico e di produzione appassionandosi dell’approccio agile e sposando il cambio di paradigma che propone nella gestione del progetto e del lavoro di team.

Questo il profilo linkedin di Claudio
https://www.linkedin.com/in/claudio-saurin/

Il libro La Fabbrica Agile
https://www.ayroseditore.it/libro/la-fabbrica-agile/

e il sito dedicato
https://www.fabbricaagile.it/

E per continuare a seguire FBU:
visita il sito: https://familybusinessunit.com/
iscriviti alla nostra newsletter: https://familybusinessunit.com/comincia-subito/
E al nostro canale telegram: https://t.me/fbuclub
In certe statistiche sembra che in Italia si faccia poca attività di ricerca e sviluppo, cosa assai vera per la ricerca di base. Il fatto è che in tante realtà del Made in Italy la ricerca e sviluppo è l’attività quotidiana dell’imprenditore, spesso capace di tirar fuori dal cilindro soluzioni capaci di conquistare i mercati internazionali e di diventare un campione nascosto, una multinazionale tascabile. Ma quando l’azienda cresce e l’imprenditore, genio-fondatore, non è più in grado di generare innovazioni, il rischio è che l’azienda non riesca più a mantenere il suo vantaggio competitivo. E la soluzione non è quella di burocratizzare l’azienda ed impostare pesanti processi di sviluppo prodotto ma piuttosto quella di mettere le persone al centro e facilitare il loro lavoro con l’approccio Agile come ci suggerisce Claudio Saurin nel suo recente libro, la Fabbrica Agile. Claudio Saurin, dopo la laurea in ingegneria meccanica sviluppa una significativa carriera come direttore tecnico e di produzione appassionandosi dell’approccio agile e sposando il cambio di paradigma che propone nella gestione del progetto e del lavoro di team. Questo il profilo linkedin di Claudio https://www.linkedin.com/in/claudio-saurin/ Il libro La Fabbrica Agile https://www.ayroseditore.it/libro/la-fabbrica-agile/ e il sito dedicato https://www.fabbricaagile.it/ E per continuare a seguire FBU: visita il sito: https://familybusinessunit.com/ iscriviti alla nostra newsletter: https://familybusinessunit.com/comincia-subito/ E al nostro canale telegram: https://t.me/fbuclub read more read less

about 1 year ago #agile, #claudiosaurin, #fabbricaagile, #famiglieimprenditoriali, #familybusiness, #fbu, #fbuclub, #imprenditorialità, #lucamarcolin