00:00
11:45
Questo secondo episodio prende spunto da una riflessione su un problema molto diffuso in ambito aziendale, professionale, commerciale: come mai si fa sempre più fatica a trovare clienti?

Molti vivono le conseguenze di questo fenomeno che provoca il duplice effetto devastante di minare la fiducia nelle persone che si occupano della vendita e di prosciugare le migliori energie dell’azienda.

Tra i motivi che spiegano la maggiore difficoltà nel raggiungere nuovi contatti e convertirli in clienti credo ce ne siano due che vale la pena di considerare: il primo è capire il tipo di messaggio che stai comunicando, se questo è debole o forte, il secondo è capire se stai cercando nel posto giusto.

In questo episodio ti spiego come comunicano i leader e come mirare alla tua nicchia di riferimento invece di sparare nel mucchio bruciando inutilmente energie e risorse.

Mirare alla parte giusta della curva della diffusione dell'innovazione, focalizzarsi sulla coda di sinistra, la tua nicchia di riferimento è senza dubbio la scelta giusta. Coltiva la tua nicchia, falla crescere applicando il gioco infinito alla tua strategia di comunicazione (ascolta il podcast precedente) e comunica da leader con la sequenza del cerchio d’oro “perché-come-cosa”.

Creare lo “zoccolo duro” di clienti affezionati al brand e alla proposta di valore è il modo più efficace per costruire un vantaggio competitivo difficilmente replicabile dai concorrenti.

La legge sulla diffusione dell'innovazione di Everett Rogers, pubblicata nel 1962 su Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Diffusion_of_innovations

Il primo, epico TED Talk di Simon Sinek nel 2009: https://www.ted.com/talks/simon_sinek_how_great_leaders_inspire_action?language=it

Il libro citato in questo episodio è: "Trova il tuo perché" di Simon Sinek, edito da Vallardi.
Questo secondo episodio prende spunto da una riflessione su un problema molto diffuso in ambito aziendale, professionale, commerciale: come mai si fa sempre più fatica a trovare clienti? Molti vivono le conseguenze di questo fenomeno che provoca il duplice effetto devastante di minare la fiducia nelle persone che si occupano della vendita e di prosciugare le migliori energie dell’azienda. Tra i motivi che spiegano la maggiore difficoltà nel raggiungere nuovi contatti e convertirli in clienti credo ce ne siano due che vale la pena di considerare: il primo è capire il tipo di messaggio che stai comunicando, se questo è debole o forte, il secondo è capire se stai cercando nel posto giusto. In questo episodio ti spiego come comunicano i leader e come mirare alla tua nicchia di riferimento invece di sparare nel mucchio bruciando inutilmente energie e risorse. Mirare alla parte giusta della curva della diffusione dell'innovazione, focalizzarsi sulla coda di sinistra, la tua nicchia di riferimento è senza dubbio la scelta giusta. Coltiva la tua nicchia, falla crescere applicando il gioco infinito alla tua strategia di comunicazione (ascolta il podcast precedente) e comunica da leader con la sequenza del cerchio d’oro “perché-come-cosa”. Creare lo “zoccolo duro” di clienti affezionati al brand e alla proposta di valore è il modo più efficace per costruire un vantaggio competitivo difficilmente replicabile dai concorrenti. La legge sulla diffusione dell'innovazione di Everett Rogers, pubblicata nel 1962 su Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Diffusion_of_innovations Il primo, epico TED Talk di Simon Sinek nel 2009: https://www.ted.com/talks/simon_sinek_how_great_leaders_inspire_action?language=it Il libro citato in questo episodio è: "Trova il tuo perché" di Simon Sinek, edito da Vallardi. read more read less

3 years ago #business, #comunicazione, #creatività, #imprenditoria, #innovazione, #nicchia, #scopo, #strategia