Settings
Light Theme
Dark Theme

Correre in spiaggia: pro, contro e qualche consiglio per la sabbia

Correre in spiaggia: pro, contro e qualche consiglio per la sabbia
Support
Jul 7, 2020 · 10m 36s

Altra puntata dal sapore estivo, per chi può permettersi di correre sulla spiaggia, vuoi perché abita al mare o perché sta trascorrendo o trascorrerà lì le proprie vacanze. Lo stereotipo...

show more
Altra puntata dal sapore estivo, per chi può permettersi di correre sulla spiaggia, vuoi perché abita al mare o perché sta trascorrendo o trascorrerà lì le proprie vacanze.

Lo stereotipo del runner da spiaggia, tolto quello diventato infelicemente famoso perché placcato durante il lockdown, fa venire in mente un sogno fatato.
Ma la realtà a volte è diversa dall’immaginazione.
Correre sulla sabbia non è facile: è un’attività benefica ed energizzante, ma ci sono alcuni aspetti da considerare prima di lanciarsi a piedi nudi sul bagnasciuga.
Dal punto di vista tecnico, infatti, correre sulla spiaggia è un’attività che deve essere praticata con parsimonia e le dovute accortezze. Se da una parte la corsa sulla sabbia massimizza gli effetti dell’allenamento, dall’altra comporta uno stress particolare per le articolazioni della caviglia e del ginocchio, esposte a traumi.

Pro
La sabbia crea una resistenza che ti obbliga ad utilizzare molta più energia rispetto alla corsa sull’asfalto.

Per correre con il tuo passo usuale, occorrerà sforzare di più i muscoli per evitare di affondare: arrivi si bruciano circa il 30% in più delle calorie rispetto alla corsa sull’asfalto! Inoltre, per affrontare la resistenza e l’instabilità della corsa sulla sabbia, si attiveranno dei muscoli più piccoli che si trovano intorno alle ginocchia, potenziandoli molto di più rispetto a quando si corre su superfici piane.

Nonostante l’imprevedibilità del terreno, poi, gli infortuni da impatto solo molto ridotti: se malauguratamente si dovesse cadere, la sabbia attutirà l’impatto con il suolo.

Se non avete mai provato l’esperienza del barefoot running, la spiaggia può essere un buon modo per iniziare a correre scalzi.
Si potenzieranno i muscoli dei piedi, delle dita dei piedi e del polpaccio, impegnati a mantenere l’equilibrio sulla superficie irregolare. Si tratta anche di una sorta di allenamento propriocettivo, dove migliora l’equilibrio.


Purtroppo però ci sono dei contro abbastanza importanti da tenere in considerazione.

La corsa in spiaggia sforza i tendini. Soprattutto il tendine d’Achille, che potrebbe infiammarsi. Per evitare infortuni meglio iniziare a correre con le scarpe da running, in modo da offrire un maggior supporto alle caviglie.

Correre sulla sabbia richiede un impegno veramente notevole per la parte inferiore della muscolatura della gamba (tricipite surale) che potrebbe andare incontro a contratture o, peggio, a strappi.

Affondando e facendo fatica, si rischia di andare ad un ritmo troppo blando e, conseguentemente, non vengono stimolati molti meccanismi tipici di ritmi superiori. Quindi, c’è il rischio di non riuscire a massimizzare gli effetti dell’allenamento. Tuttavia, credo che tra di voi non ci sia nessuno che corre sulla sabbia per vincere la maratona olimpica.

Siete convinti di provare? Allora qualche consiglio:
1) Correre sulla sabbia è un allenamento molto intenso: fatelo solo se sei allenato. In caso contrario, meglio fare una passeggiata. O al limite alternare la corsa alla camminata.
2) Correte sulla sabbia bagnata, sulla battigia, che, rispetto alla sabbia asciutta, offre una maggiore consistenza al piede e alleggerisce il lavoro di articolazioni e muscoli.
3) Soprattutto le prime volte, evitate di correre scalzi.
4) Non correte sempre e solo sulla spiaggia. E’ bene andare sull’asfalto ogni tanto per non esagerare.
5) Evitate le ore più calde.
6) Pochi minuti, specialmente all’inizio, bastano e avanzano. Non strafate. Con un infortunio non rischiereste di rovinarvi solo la vacanza.
7) Fate le cose gradualmente. Insomma, correre sulla sabbia si può fare, ma se non si è abituati occorre essere molto cauti. Iniziate con le scarpe e fate pochissimi km. Come sempre, aumenterete e migliorerete con il tempo.

----------------------

Seguimi!
Canale Telegram: https://t.me/da0a42

Instagram: https://www.instagram.com/da0a42/
Facebook: https://www.facebook.com/da0a42/
Profilo Strava: https://www.strava.com/athletes/37970087
Club Strava: https://www.strava.com/clubs/da0a42
Sito: https://da0a42.home.blog

Oppure contattami!
https://da0a42.home.blog/contatti/

----------------------

Music credits: Feeling of Sunlight by Danosongs - https://danosongs.com
show less
Information
Author Lorenzo Maggiani
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search