00:00
14:39
Uno dei temi più significativi della progettazione urbana contemporanea è la costruzione di un rapporto non gerarchico tra città e campagna.

Avevamo immaginato che la città fosse così forte da un punto di vista iconico da rendere artificiale perfino la natura, mentre oggi ci accorgiamo, tardivamente, che sarà l’ambiente naturale a dare le direttrici concettuali allo sviluppo urbanistico del futuro.

Il territorio urbanizzato deve essere “invaso”,plasmato, colonizzato dall’ambiente fino a costruire una diversa identità che permea i due sviluppi (naturale ed artificiale) oggi sempre più divergenti.

Continua a leggere su One Magazine > https://one.listonegiordano.com/architettura/citta-e-campagna/
Uno dei temi più significativi della progettazione urbana contemporanea è la costruzione di un rapporto non gerarchico tra città e campagna. Avevamo immaginato che la città fosse così forte da un punto di vista iconico da rendere artificiale perfino la natura, mentre oggi ci accorgiamo, tardivamente, che sarà l’ambiente naturale a dare le direttrici concettuali allo sviluppo urbanistico del futuro. Il territorio urbanizzato deve essere “invaso”,plasmato, colonizzato dall’ambiente fino a costruire una diversa identità che permea i due sviluppi (naturale ed artificiale) oggi sempre più divergenti. Continua a leggere su One Magazine > https://one.listonegiordano.com/architettura/citta-e-campagna/ read more read less

4 years ago #architettura, #campagna, #città, #urbanistica