00:00
04:22
In tutte le accademie più prestigiose del mondo si fa un esame finale di danza classica e contemporanea o moderna ogni anno. Accademie come il teatro alla Scala, l'opera di Roma e Teatro San Carlo.
L'esame finale in accademia Balletschule Theater Basel consisteva in una sbarra di danza classica che comprendeva tutti gli esercizi pliè, una serie di battement tendu e battement jeté, rond de gambe, fondu, frappe, adagio e grand battement.
Dopo la sbarra si passava al centro anche questo eseguito nella sua completezza compreso di pirouttes, salti e virtuosismi. Eravamo tutte vestite con la divisa, come ogni giorno dell'anno. La divisa prevedeva calze rosa e body Bloch in colore fucsia con intreccio posteriore.
Alla fine della lezione di danza classica completa eseguita in mezza punta, vi era la lezione di punte. Nella lezione di punte venivamo mostrate delle combinazioni sia alla sbarra che al centro. In accademia noi eravamo obbligate a mettere sempre le punte freed.
Alla fine della sessione di danza classica si passava a quella moderna o contemporanea dipendeva dal lavoro fatto durante l'anno accademico.
Venivano mostrate una serie di combinazioni di danza moderna preparate appositamente per l'esame ed in conclusione venivano mostrati estratti brevi di coreografie che avremmo ballato al saggio finale, che in accademia è un vero è proprio spettacolo con coreografie di coreografi famosissimi come Balanchine, Wherlock, Spuck, Spoerli.
Al termine la giuria formata dai nostri insegnanti, più il direttore della compagnia ed eventuali esaminatori esterni compilavano una scheda molto dettagliata con le votazioni riguardanti passi di danza, forma fisica, musicalità ed interpretazione. #ballerina #danza #leaballerina
In tutte le accademie più prestigiose del mondo si fa un esame finale di danza classica e contemporanea o moderna ogni anno. Accademie come il teatro alla Scala, l'opera di Roma e Teatro San Carlo. L'esame finale in accademia Balletschule Theater Basel consisteva in una sbarra di danza classica che comprendeva tutti gli esercizi pliè, una serie di battement tendu e battement jeté, rond de gambe, fondu, frappe, adagio e grand battement. Dopo la sbarra si passava al centro anche questo eseguito nella sua completezza compreso di pirouttes, salti e virtuosismi. Eravamo tutte vestite con la divisa, come ogni giorno dell'anno. La divisa prevedeva calze rosa e body Bloch in colore fucsia con intreccio posteriore. Alla fine della lezione di danza classica completa eseguita in mezza punta, vi era la lezione di punte. Nella lezione di punte venivamo mostrate delle combinazioni sia alla sbarra che al centro. In accademia noi eravamo obbligate a mettere sempre le punte freed. Alla fine della sessione di danza classica si passava a quella moderna o contemporanea dipendeva dal lavoro fatto durante l'anno accademico. Venivano mostrate una serie di combinazioni di danza moderna preparate appositamente per l'esame ed in conclusione venivano mostrati estratti brevi di coreografie che avremmo ballato al saggio finale, che in accademia è un vero è proprio spettacolo con coreografie di coreografi famosissimi come Balanchine, Wherlock, Spuck, Spoerli. Al termine la giuria formata dai nostri insegnanti, più il direttore della compagnia ed eventuali esaminatori esterni compilavano una scheda molto dettagliata con le votazioni riguardanti passi di danza, forma fisica, musicalità ed interpretazione. #ballerina #danza #leaballerina read more read less

3 years ago #accademia, #acconciatura, #amici, #amicidanza, #arte, #balerina, #ballerina, #ballet, #ballett, #balletto, #danza, #disciplina, #ginnasta, #ginnastica, #mentalità, #mindset, #podcastdanza, #podcastginnasta, #puntedanza, #sport