Settings
Light Theme
Dark Theme
Explicit

Underground #4

Underground #4
Apr 23, 2021 · 58m 3s

Dopo il crollo dell’Unione Sovietica tutta la controcultura che fino allora era stata guidata da sentimenti anti-comunisti e anti-sistema si ricicla in un movimento confuso e con diverse anime: nascono...

show more
Dopo il crollo dell’Unione Sovietica tutta la controcultura che fino allora era stata guidata da sentimenti anti-comunisti e anti-sistema si ricicla in un movimento confuso e con diverse anime: nascono movimenti neozaristi e reazionari, si forma il Partito Comunista della Federazione Russa (che ad oggi è il partito comunista più grosso d’Europa) e si sviluppa la corrente politica del nazionalbolscevismo, un’ideologia che unisce ideologie di sinistra rivoluzionaria e anticapitalista ad un forte sentimento nazionalista.
In questo panorama emerge il nome di Yegor Letov, poeta, musicista e tra i principali fondatori del Partito Nazionalbolscevico.
Letov, che in U.R.S.S. era un riferimento per la controcultura anti-governo, ora diventa una figura per il movimento antagonista nella nuova Russia oligarchica.
Con la sua band, i Grazhdanskaya Oborona, ha contribuito alla nascita della scena punk russa ed è oggigiorno ritenuto, nonostante i suoi aspetti controversi, uno dei più grandi poeti russi di fine XX secolo.
Scopriamo questo personaggio e questa band venerdì 23 aprile alle ore 21 con un nuovo episodio di Luna Rossa: il podcast di sinistra estrema sulla musica estrema.
show less
Information
Author La Spina
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search