Settings
Light Theme
Dark Theme

PROMETHEICA

PROMETHEICA
Jan 15, 2022 · 1h 42m 28s
Forgiare la nuova era
Comments
Gianluca Reale

Gianluca Reale

2 years ago

Vorrei chiedere ai relatori se possiamo concepire la tecnica come azione tesa per conquistare la potenza tecnologica e sacrale (tecnici del sacro erano i magistrati romani che tramite il rito, si assicuravano le potenze cosmiche legandosi agli dèi, suggellando così la Pax Deorum). Come sostenne Severino, quindi, la tecnica non é altro che volontà di potenza che si erge in una dimensione politica che crede di ritornare ad un passato più o meno suggestivo (concezione prettamente avventista ed escatologica). Come sostenne Eraclito "tutto scorre, niente é immobile".
Pierpaolo Cicciarella

Pierpaolo Cicciarella

2 years ago

In un momento in cui il conservatorismo sembra tornare in voga, un manifesto come quello di Prometheica è un nuovo fuoco che spero riaccenda lo spirito di molti. La mia domanda è: nel gioco delle parole e nell'epoca dei social, dove tutto è diretto e banale e si raccolgono consensi postando foto con la nutella, Prometheica non "rischia" di apparire un argomento complesso ai più o è un manifesto destinato ad un élite? Grazie e complimenti per la trasmissione.
Gianluca Reale

Gianluca Reale

2 years ago

Complimenti per il progetto che come la freccia nietzschiana viene scoccata nel divenire per prevenirne il mutamento, essendo per l'appunto in movimento . Existere come manifestazioni ontologica del Dasein Heideggeriano che plasma l'altro diventando strumento.
Information
Author RADIO KULTURAEUROPA
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search