Settings
Light Theme
Dark Theme

J-TACTICS - Toro scatenato (S04 E05)

J-TACTICS - Toro scatenato (S04 E05)
Oct 7, 2021 · 1h 59m 22s

ll titolo della quinta puntata della quarta stagione di J-TACTICS, trae spunto da “Toro scatenato” (Raging Bull), che è un film del 1980 diretto da Martin Scorsese. È fra le...

show more
ll titolo della quinta puntata della quarta stagione di J-TACTICS, trae spunto da “Toro scatenato” (Raging Bull), che è un film del 1980 diretto da Martin Scorsese.
È fra le opere più importanti nate dalla collaborazione tra il regista Scorsese e l’attore Robert De Niro.
Ispirato dall’autobiografia del pugile Jake LaMotta.
De Niro interpreta il ruolo del pugile peso medio italo-americano, dal carattere brusco e paranoico, che, cresciuto nel Bronx, si allena tenacemente per raggiungere i vertici del pugilato.
In un camerino, l’ex pugile La Motta prepara il suo numero comico in un locale ripensando al suo passato sul ring.
Cresciuto in una famiglia italo-americana, aveva conquistato la cintura di campione del mondo dei pesi medi nel 1949, difendendola per due anni e perdendola contro il suo eterno rivale Sugar Ray Robinson.
A La Motta, soprannominato “il toro del Bronx” per la furia dei suoi colpi e per la capacità di incassatore, tornano alla mente i combattimenti principali e momenti di vita quotidiana con il fratello e manager Joey, i rapporti con le due mogli e pure la contiguità con la malavita.
Fin dalla magnetica sequenza iniziale sul ring, sulle note della Cavalleria rusticana di Mascagni, appare palese che il protagonista non combatte solo contro i rivali, ma anche contro sé stesso e ciò che lo circonda.
Facendo la nostra solita trasposizione dalla cinematografia al mondo del calcio, ed in modo particolare alle vicende juventine, potremo utilizzare il titolo e le vicende narrate nella pellicola per analizzare il match andato in scena nel pomeriggio di domenica allo stadio Olimpico di Torino.
Il derby della Mole, semplicemente Torino-Juventus.
Partita ricca di significato, non solo in quanto stracittadina del capoluogo sabaudo, ma anche e soprattutto perché da decenni le due compagini torinesi non si affrontavano appaiate in classifica.
Anomalia, se così la vogliamo definire, figlia del pessimo e stentato avvio di stagione dei bianconeri di Max Allegri.
Il “Toro scatenato” che ha deciso il match è stato Manuel Locatelli con un gol all ’86 che corona una prestazione monstre, l’ennesima in questo periodo d’oro per il centrocampista juventino.
Seconda rete di fila per il regista bianconero, dopo la rete con la Samp è arrivato infatti il turno del Torino.
Per Manuel Locatelli, due marcature nelle ultime due gare di campionato, come mai gli era successo in serie A.
“E’ un’emozione fantastica, c’è un gruppo incredibile, sono stato accolto benissimo, siamo un gruppo di amici. Ci sono tanti campioni nello spogliatoio, ma sono tutti ragazzi umili“. Ecco spiegato in poche parole il pensiero del giovane centrocampista, e nel contempo un modo di condividere meriti e gloria con il resto della squadra.
Un approccio da “uno per tutti, tutti per uno” che mister Allegri, altro “Toro scatenato” tenta di inculcare fin dall’inizio della stagione ai suoi uomini.
Per gli amanti delle statistiche, sono sette presenze e due gol, uno score di tutto rispetto per un esordiente in bianconero, centrocampista a cui è stato affidato il compito non semplice di dirigere l’orchestra, partendo da dietro.
Locatelli tuttavia non si limita al compitino.
La sua utilità e duttilità si manifesta nella doppia fase, difensiva come uomo di rottura delle trame avversarie, ed offensiva non disdegnando le occasioni per avanzare e inserirsi in zona tiro, proprio com’è accaduto nella sfida contro i granata di Juric.
Perché nel suo background tecnico non c’è solo il lancio in profondità ma anche la botta secca, proprio quella che l’ha reso match winner al suo primo derby della Mole.
Per la precisione, al tiro si era già presentato in due occasioni, uno score arricchito anche da 41 passaggi e 10 palloni recuperati, meglio di ogni altro suo compagno di squadra.
Altro dato statistico: il suo gol, all’86’, è stato il primo segnato dalla Juve nell’ultimo quarto d’ora.
Chiaro segno di una Juve che nelle ultime settimane appare essere molto più concentrata o, come si suol dire, sul pezzo praticamente per l’intera durata della partita, una rarità negli ultimi due anni in casa bianconera, sia sotto la guida di Sarri, che sotto quella di Pirlo.
Anche in tale caso i numeri come sempre non mentono.
Quarta vittoria di fila per la Juve, nonché primo clean sheet in campionato dopo 20 gare consecutive con la rete bucata.
Un Locatelli ambizioso e voglioso di emergere spinto da un sacro fuoco proprio come il Jake del capolavoro di Scorsese, il suo pensiero infatti va già oltre la vittoria nel derby: “In classifica dovevamo fare un altro passo avanti, quindi va bene così. Ora c’è la sosta, dobbiamo recuperare energie e poi torneremo con ancora più fame“.
Le parole eloquenti di Manuel.
Sempre più forte il legame ed il feeling con mister Allegri, proprio come Jake con suo fratello-manager:
“Il mister pretende tanto, io sto cercando di migliorarmi, oggi mi sono buttato in avanti perché c’era spazio e loro giocavano a uomo, Chiesa mi ha dato una grande palla“.
Dulcis in fundo non manca poi un pensiero al miele per la sua famiglia, juventina da sempre come lui: “Dedica e maglia sono sempre per loro, da mio padre a mio zio a Thessa, sono loro il mio segreto“.
Insomma la vecchia signora pare finalmente aver trovato il “Toro scatenato” capace di dar vita al reparto maggiormente sotto accusa negli ultimi anni.
Manuel Locatelli che come Jake La Motta della pellicola da cui trae spunto l’odierna puntata di J-TACTICS, cerca di conquistare con la tenacia e la caparbietà di chi ha fatto la gavetta, un posto tra i grandi alla corte di madama.

Diteci la vostra, interagiremo con voi in chat live! ​​ ​ ​ ​ ​ ​
Ecco i link dei nostri social:

CANALE TELEGRAM:
https://t.me/joinchat/AAAAAE2Dp-yj5b1N4SNcMQ

INSTAGRAM:
https://instagram.com/jtactics_?igshid=1fg7nrkzhl2mt

FACEBOOK:
http://m.facebook.com/jtacticsmdn/
show less
Comments
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

notte...preparatevi per lo speciale "freddure"
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

Smalling mi ha fatto venire in mente che tutti i giocatori arrivati in A dalla Premier stanno facendo bene...tutti tranne uno..Ramsey
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

la roba che ha fatto ieri Chiesa in Nazionale io l'ho vista da Ronaldo ai tempi dello United quando giocava esterno
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

Sandro erano 3 anni che aveva davanti Ronaldo...
Fazion Igino

Fazion Igino

2 years ago

Ricordiamoci che Kaio Jorge ha al suo attivo una finale di Coppa Libertadores da titolare
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

Kean ha giocato male ma gioca male dal post covid..ma a noi serve uno che segni e pur giocando male si è creato 2-3 occasioni, io credo si dimostrerà molto utile, facciamo pochi goal..
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

MCkennie quando è arrivato aveva una massa grassa non degna di un atleta..lo hanno tirato in forma ma è durata poco.
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

tra l'altro i giocatori che tornano dalla Coppa D'Africa spesso sono fisicamente in condizioni pessime
Fazion Igino

Fazion Igino

2 years ago

Hanno cominciato già a settembre nel lamentarsi dell'assenza di 3 giocatori nella prossima Coppa d'Africa, se dobbiamo fare affidamento sulla tenuta mentale del Napoli, siamo a cavallo!
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

Spalletti fa sempre gironi d'andata fenomenali
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

io credo si debba valutare tutta questa serie di partite, col Napoli dovevamo morire male e invece abbiamo retto con in cmapo mezze riserve. Col Milan si è dominato 60 minuti prima di mollare...solo con lo Spezia ho visto cose brutte.
Fazion Igino

Fazion Igino

2 years ago

Il Napoli a parte noi (molto rimaneggiati) non ha ancora affrontato nessuno scontro diretto
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

io e Lo Forte siamo sempre sulla stess alunghezza d'onda..certo le mie freddure sono migliori
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

per altro con Juric soffriamo come cani
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

eravamo anche in emergenza attacco..nel secondo tempo poi siamo venuti fuori, calcolando che avevamo giocato 2 giorni prima io vedo ottimi segnali
Fazion Igino

Fazion Igino

2 years ago

Buona serata a tutti voi
G

Gaetano Fanale

2 years ago

Salve popolo bianconero!!! 😃😃✌✌
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

"Poiché le mie prestazioni nelle partite sono piuttosto alte, forse ho bisogno di un po' più di riposo e recupero durante la settimana piuttosto che stare sull'erba per un lungo tempo e trascinarmi più fatica nelle partite. Il recupero è una parte importante per me. Sono solo entusiasta di essere di nuovo coinvolto e spero di poter fare la mia parte". secondo voi cosa si è fumato Ramsey?
Andrea Piazzarollo

Andrea Piazzarollo

2 years ago

ciao ragazzi
Information
Author J-TACTICS
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search