Settings
Light Theme
Dark Theme

Da Praga al resto del mondo: 100 anni di diplomazia culturale italiana.

Da Praga al resto del mondo: 100 anni di diplomazia culturale italiana.
Dec 15, 2022 · 43m 46s

Ogni anniversario rappresenta un appuntamento con la storia: cento anni fa veniva fondato il primo Istituto Italiano di Cultura a Praga, considerato come l’atto di nascita della diplomazia culturale italiana....

show more
Ogni anniversario rappresenta un appuntamento con la storia: cento anni fa veniva fondato il primo Istituto Italiano di Cultura a Praga, considerato come l’atto di nascita della diplomazia culturale italiana. Ripercorrerne l’evoluzione consente di rivedere il tracciato della diplomazia nel conteso dei due conflitti mondiali, della guerra fredda e della caduta dei regimi comunisti. Seguire da vicino le diverse declinazioni assunte dall’Istituto Italiano di Cultura di Praga permette di comprendere meglio le sfide della storia e la straordinaria capacità della cultura di costruire ponti di dialogo. Il podcast si snoda in senso cronologico attraverso testimonianze, documentazioni, ricostruzioni che permettono di cogliere la complessità delle relazioni tra l’Italia e un paese strategico dell’Europa orientale e l’eccezionale fascino esercitato dalla cultura italiana in periodi molto rilevanti. Viaggiando a ritroso, si possono cogliere le opportunità inedite offerte dallo scambio culturale e le notevoli potenzialità insite nella diplomazia culturale italiana, così come evidenziato dalla programmazione del 2023.
L’excursus è stato reso possibile grazie ai contributi di: Ambasciatore Pasquale Q. Terracciano, Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale; Dott.ssa Federica Onelli, Archivista di Stato; Professore Associato Stefano Santoro, Docente di Storia dell’Europa orientale presso l’Università di Trieste; Professore Associato Francesco Caccamo, Docente di Storia dell’Europa orientale presso l’Università di Chieti; Professore Jiří Pelán, docente di Italianistica presso l’Università Carolina di Praga; Dott. Alessandro Ruggera, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana; Dott.ssa Alberta Lai, Funzionaria per la Promozione Culturale; Dott. Fabrizio Iurlano, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga; Dott. Nicola Scotti, voce di D. Buzzati.
show less
Information
Author Voci dalla Farnesina
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search