00:00
00:59
Questo progetto nasce da un imprevisto. Sebbene la giornalista investigativa Eleonora Vio abbia una lunga esperienza in zone ostili e di conflitto, questa volta era diretta in Donbass, per provare a raccontare una storia diversa. Per lei la guerra quella che si prolunga in Ucraina dal 2014, andava analizzata anche in quanto causa scatenante di un imminente disastro ecologico nel bacino carbonifero del Don.
Improvvisamente l'emergenza cancella i piani costruiti da tempo da Eleonora - e dal suo collega fotografo e videomaker, Patrick Tombola. I due si trovano così catapultati dalla sera alla mattina sul filo del fronte. Tra i bombardamenti e l'avanzata delle truppe russe, i due giornalisti diventano testimoni oculari della capacità con cui la popolazione locale, pur incapace di dare un senso agli avvenimenti, si organizzi e reagisca con caparbietà e decisione.
Questo progetto nasce da un imprevisto. Sebbene la giornalista investigativa Eleonora Vio abbia una lunga esperienza in zone ostili e di conflitto, questa volta era diretta in Donbass, per provare a raccontare una storia diversa. Per lei la guerra quella che si prolunga in Ucraina dal 2014, andava analizzata anche in quanto causa scatenante di un imminente disastro ecologico nel bacino carbonifero del Don. Improvvisamente l'emergenza cancella i piani costruiti da tempo da Eleonora - e dal suo collega fotografo e videomaker, Patrick Tombola. I due si trovano così catapultati dalla sera alla mattina sul filo del fronte. Tra i bombardamenti e l'avanzata delle truppe russe, i due giornalisti diventano testimoni oculari della capacità con cui la popolazione locale, pur incapace di dare un senso agli avvenimenti, si organizzi e reagisca con caparbietà e decisione. read more read less

about 1 year ago #guerra, #irpimedia, #putin, #reportage, #russia, #ucraina, #zelensky