Settings
Light Theme
Dark Theme

Silvano Petrosino "Contro il post-umano"

Silvano Petrosino "Contro il post-umano"
Support
Apr 29, 2018 · 25m 24s

Silvano Petrosino Manlio Iofrida "Contro il post-umano" Ripensare l'uomo. Ripensare l'animale. EDB Edizioni www.dehoniane.it La questione ecologica, la condizione animale, i nuovi contributi delle neuroscienze e la crisi economica più...

show more
Silvano Petrosino
Manlio Iofrida
"Contro il post-umano"
Ripensare l'uomo. Ripensare l'animale.
EDB Edizioni
www.dehoniane.it

La questione ecologica, la condizione animale, i nuovi contributi delle neuroscienze e la crisi economica più rilevante degli ultimi decenni richiedono di ridefinire lo statuto dell’uomo. In che cosa l’unico vivente che possa porsi in senso filosofico, etico e politico il problema dell’ambiente in cui vive, si distingue dall’animale? Come si riconosce il nocciolo della vita umana? E quali sono i limiti dell’economia capitalistica? La ripetuta insistenza sul supposto primato dei fatti rispetto alle parole, quindi ai pensieri, ha l’effetto di favorire la crescita dell'astratto e la tentazione di «coltivare e custodire» non il mondo ma più prosaicamente il proprio piccolo orto, nutrendo, a volte inconsapevolmente, una sorta di «sospetto» nei confronti di ogni riflessione.
In un dialogo che coinvolge Lévinas e Derrida, Heidegger e Lacan, Blanchot e Péguy, Marx e Papa Francesco, due filosofi si confrontano su alcuni grandi temi contemporanei: dalla logica del capitalismo, che non sopporta la mancanza e rifiuta la perdita, alla sacralizzazione del mercato. Per ricordare che l’abitare dell’uomo non si risolve mai nel conquistare, nel sottomettere e nell’appropriarsi, me nel coltivare e nel custodire.



Silvano Petrosino insegna Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media all'Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Il sacrificio sospeso. Per sempre (Jaca Book 22015), Il magnifico segno. Comunicazione, esperienza, narrazione (San Paolo 2015), L'idolo. Teoria di una tentazione. Dalla Bibbia a Lacan (Mimesis 2015), La scena umana. Grazie a Derrida e Lévinas (Jaca Book 22016), Emmanuel Levinas. Le due sapienze (Feltrinelli 2017).


Manlio Iofrida insegna Storia della filosofia francese contemporanea all’Università di Bologna ed è direttore del gruppo di ricerca Officine Filosofiche. Autore di numerosi saggi su Derrida, Foucault e Merleau-Ponty; ha scritto Per la storia della filosofia francese contemporanea: da Derrida a Merleau-Ponty (Mucchi 2007) ed è di prossima pubblicazione, presso l’editore Carocci, un volume su Michel Foucault scritto insieme a Diego Melegari.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search