Settings
Light Theme
Dark Theme

Nicla Vassallo "Festival Filosofia"

Nicla Vassallo "Festival Filosofia"
Support
Sep 15, 2021 · 25m 55s

Nicla Vassallo "Festival Filosofia" https://www.festivalfilosofia.it/ Festival Filosofia, Carpi Domenica 19 settembre 2021, ore 16:00 Nicla Vassallo Le gabbie delle donne prenota il tuo posto: https://www.festivalfilosofia.it/ https://amanutricresci.com/donne-conoscenza-cura-gabbie-nicla-vassallo/ "Quando sono stata invitata...

show more
Nicla Vassallo
"Festival Filosofia"
https://www.festivalfilosofia.it/


Festival Filosofia, Carpi
Domenica 19 settembre 2021, ore 16:00
Nicla Vassallo
Le gabbie delle donne
prenota il tuo posto: https://www.festivalfilosofia.it/



https://amanutricresci.com/donne-conoscenza-cura-gabbie-nicla-vassallo/
"Quando sono stata invitata a con-vivere e al festivalfilosofia, due festival eccellenti, entrambi legati a un amico molto caro, Remo Bodei, ho accettato di buon grado di parlare di filosofie delle donne. Avevo pensieri più o meno chiari, chiari come può averli un filosofo, che ci dice come le cose debbono stare, al meglio, non come stanno, ma che, dal come stanno, deve partire. Rispetto a questi due appuntamenti ero consapevole di trovarmi nel settembre del 2021, vent’anni giusti dal settembre 2001. Non sapevo dell’incubo – benché fosse prevedibile – che avrebbero vissuto da lì a poco le donne in Afghanistan.

Lo scorso 11 maggio, in Fondazione Basso, Giacomo Marramao e io registriamo un dialogo sulle filosofie femministe, e decidiamo per trarne un volume, cedendo i diritti d’autore a Nove Onlus, a sostegno del Progetto Pink Shuttle.

La cosiddetta offensiva talebana inizia ufficialmente lo scorso primo maggio, il 15 luglio oltre un terzo dei distretti dell’Afghanistan è sotto il controllo degli “studenti” (cosa significa studiare?), il 21 luglio oltre la metà. Già, da tempo in tempo, i drammi si stanno rapidamente consolidando ed estendendo.

Ora non mi sto chiedendo se la democrazia sia esportabile, anche perché prima dovrei sapere rispondere alla domanda “che cos’è la democrazia” e “come la conosciamo?”. So che esportiamo armi questo, sì.

Ora ascolto il silenzio dei paesi mussulmani, e non solo il loro. E ricordo che l’Antico Testamento, per quanto “corrotto”, viene considerato un testo divino dalle religioni monoteiste, e che nelle religioni non vigono le argomentazioni, non senz’altro le argomentazioni valide, a differenza di quanto avviene nella filosofia. Un testo del patriarcato. E, che so, a rileggere San Paolo sulle donne viene perlomeno la pelle d’oca. E la caccia alle streghe? Donne che si “cacciano” ancor ora, in troppi paesi. Donne animali, braccate. E, in Italia, da quando abbiamo cancellato il delitto d’onore, e a quanti femminicidi stiamo assistendo?

Vi è tuttavia una discrepanza primaria: da noi le donne hanno un certo margine di scelta, di libertà di scelta, in altri luoghi (quasi) nessuna. Senza poi parlare delle bambine e delle ragazzine.

Qualcuno deve essere ancora convinto che le donne siano oggetti, derivati, e nelle religioni moniste, da una costola di Adamo. Diverse le versioni dell’accaduto religioso-mitologico, che si trovano nella Genesi, e sulle traduzioni poco chiare dall’ebraico di “costola” – ma da filosofa non posso che ricordare e rammentare il problema sollevato da Willard Van Quine con l’esperimento mentale della “radical translation”, volto a testare l’indeterminatezza della traduzione."


Nicla Vassallo è professoressa di Filosofia teoretica presso l’Università di Genova, specializzatasi al King’s College London. Membro di consigli direttivi e comitati scientifici di autorevoli riviste specialistiche, oltre che di associazioni e fondazioni, è presente nel dibattito pubblico e ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui “la Repubblica”, “Corriere della sera”e l’inserto Domenica de “Il Sole 24 ore”; nel 2011 è stata insignita del premio di filosofia Viaggio a Siracusa. Le sue ricerche scientifiche hanno innovato settori dell’epistemologia, della filosofia della conoscenza, della metafisica, dei gender studies; più recentemente ha indagato differenti aspetti dei rapporti affettivi e amorosi e gli stereotipi del sex&gender. Tra i suoi libri in lingua italiana: Teoria della conoscenza (Roma-Bari 2003); Filosofia delle donne (con P. Garavaso, Roma-Bari 2007); Piccolo trattato di epistemologia (Torino 2010); Per sentito dire. Conoscenza e testimonianza (Milano 2011); Conversazioni (con A. Longo, Milano 2012); “Il matrimonio omosessuale è contro natura” Falso! (Roma-Bari 2014); Breve viaggio tra scienza e tecnologia, con etica e donne (Napoli-Salerno 2015); La Donna non esiste. E l’Uomo? Sesso, genere e identità (Torino 2018); Non annegare: meditazioni sulla conoscenza e sull’ignoranza (Milano 2019). Ha pubblicato la raccolta di poesie Orlando in ordine sparso. Poesie 1983-2013 (Milano 2013), centrata sulle tematiche dell’amore, dell’identità personale, del dolore e della bellezza, cui hanno fatto seguito Metafisiche insofferenti per donzelle insolenti (Milano 2017) e Pandemia amorosa dolorosa (Milano 2021).




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search