Settings
Light Theme
Dark Theme

Gabriella Imperatori "Anarchica Agnostica Amletica"

Gabriella Imperatori "Anarchica Agnostica Amletica"
Support
Apr 12, 2021 · 20m 39s

Gabriella Imperatori "Anarchica Agnostica Amletica" Apogeo Edizioni https://www.apogeoeditore.it/ Questo romanzo breve nasce da una trilogia di cui costituiva la prima parte. Dopo un’attenta rielaborazione, l’autrice la ripropone ora come stesura...

show more
Gabriella Imperatori
"Anarchica Agnostica Amletica"
Apogeo Edizioni
https://www.apogeoeditore.it/


Questo romanzo breve nasce da una trilogia di cui costituiva la prima parte. Dopo un’attenta rielaborazione, l’autrice la ripropone ora come stesura definitiva. È la storia di tre studentesse del secondo Novecento: del collegio che le ospita, degli esami, delle feste, delle amicizie e degli amori, delle delusioni. Fino ad un atroce dramma di cui è vittima Federica, quella che si autodefiniva “anarchica, agnostica, amletica”, scherzando ma non troppo su di sé. Le altre due, Marina, la narratrice in prima persona, e la bella Alessandra che pare una copia di Grace Kelly, avranno esistenze meno dolorose, ma anch’esse contrassegnate da una darwiniana lotta per la vita. Solo per Federica questa lotta avrà un esito fatale, ma per tutte segnerà la fine dell’età dell’innocenza. In tre esistenze, il dramma di un’epoca, in una cittadina universitaria che si avvia a diventare una piccola metropoli.


Gabriella Imperatori, veneziana, ha collaborato con giornali e riviste e con la Rai. È editorialista del "Corriere del Veneto" e direttrice responsabile del trimestrale "Leggere donna". Ha pubblicato, oltre a saggi e racconti in varie antologie, i romanzi "Bionda era e bella" (Rusconi, 1990), "Questa è la terra, non ancora il cielo", con Gloria Spessotto (Tufani, 1998), "Portami via con te" (Marsilio, 2000), "Trilogia dei baci" (Marsilio, 2004), "L’onda anomala" (Marsilio, 2013) e i racconti "Ballata per eroi senza nome" (Apogeo Editore, 2017). Ha ricevuto premi per la narrativa e il giornalismo e partecipato al Forum di cultura femminile dell’Università di Padova.


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search