Settings
Light Theme
Dark Theme

Aldo Tollini "La luce si prepara nell'ombra" Torino Spiritualità

Aldo Tollini "La luce si prepara nell'ombra" Torino Spiritualità
Support
Sep 24, 2019 · 25m 47s

Aldo Tollini "La luce si prepara nell'ombra" Torino Spiritualità www.torinospiritualita.org Domenica 29 settembre 2019, ore 11:30 MAO Museo d'Arte Orientale - Torino Torino Spiritualità incontro con Aldo Tollini La luce...

show more
Aldo Tollini
"La luce si prepara nell'ombra"
Torino Spiritualità
www.torinospiritualita.org


Domenica 29 settembre 2019, ore 11:30
MAO Museo d'Arte Orientale - Torino
Torino Spiritualità
incontro con Aldo Tollini


La luce si prepara nell’ombra
Nei testi della tradizione Zen, il Risveglio è luce che rischiara le tenebre dell’ignoranza. Tuttavia, sostando sugli insegnamenti dei Maestri, si legge che la luce dell’illuminazione nasce da oscurità: è nella penombra dello zazen, nella calma silenziosa e poco illuminata che si trova la quiete dello spirito. La luce si preparanell’ombra, afferma Aldo Tollini, già docente di Lingua giapponese classica all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Per questo la veglia notturna dello zazen è indispensabile premessa per giungere all’illuminazione.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili


Aldo Tollini
"L'ideale della via"
Samura, monaci e poeti nel Giappone medievale
Einaudi Editore
www.einaudi.it

La Via occupa un posto di particolare rilievo nella civiltà giapponese medievale, dando vita, nelle varie forme in cui si manifesta, tra le quali la Via del Guerriero, del Tè, della Poesia, al nucleo fondamentale della cultura che si sviluppò tra i secoli XII e XVII. È il periodo in cui i samurai vennero alla ribalta della scena politica e sociale, e poi anche culturale, prendendo e gestendo il potere effettivo: un’epoca di sanguinose lotte, ma pure di una grande fioritura intellettuale che ha lasciato un segno indelebile persino sulla società giapponese contemporanea. Questo libro ripercorre le principali fasi dello sviluppo dell’ideale della Via, esplorandone la storia e le principali manifestazioni all’interno del pensiero dei samurai, nella poesia e nel Buddhismo. Guerrieri, monaci e poeti sono gli attori principali della scena medievale giapponese: nella pratica della Via, nella sua forma piú elevata, essi sono uniti dall’unico ideale del perfezionamento spirituale.






Aldo Tollini insegna lingua giapponese classica all'Università Ca' Foscari di Venezia. Si interessa di cultura giapponese medievale, e in particolare di Buddhismo, di cultura del Tè e traduce testi classici giapponesi. Per Einaudi ha finora pubblicato Antologia del buddhismo giapponese (2009), Lo Zen. Storia, scuole, testi (2012), La cultura del Tè in Giappone e la ricerca della perfezione (2014) e L'ideale della Via (2017).




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search