00:00
100:16
#PerformIA torna in streaming per una due ore di incontri tra Tecnologia ed Arte.
Abbiamo sperimentato il lavoro di squadra tra questi due mondi, dando vita a tre progetti culturali in cui abbiamo chiesto a degli strumenti digitali- tipici del mondo business- di rispondere a dei compiti insoliti come far suonare le stelle o creare un collage.

*MUSICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE*
Il primo progetto nato è De_Sidera, una sorta di astrolabio sonoro, capace di far suonare le stelle. Abbiamo addestrato un’intelligenza artificiale affinché fosse in grado di riconoscere le costellazioni sopra la nostra testa ed associare a ciascuna un suono, regalando all’utente un concerto perpetuo.

*ARTE VISIVA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE*
La Machina del Collage è il progetto dedicato alle arti visive. Utilizzando tecniche di face parcing e di face detection, siamo stati in grado di addestrare un’intelligenza artificiale a riconoscere le parti del volto partendo da una foto. La macchina è in grado di distinguere le singole parti e di mischiarle tra scatti differenti dando vita ad un generatore di collage di volti umani.

*TEATRO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE*
MetaMoreFaces è infine la performance nata in collaborazione con la compagnia teatrale. Il progetto sperimentale esplora le difficoltà di alcune categorie sociali, portate sul palco accompagnate da tecniche di computer vision che hanno trasformato il materiale fotografico - recuperato dalle infanzie degli attori- in un video in cui il volto dell’attore si modifica dall’infanzia ad oggi.
#PerformIA torna in streaming per una due ore di incontri tra Tecnologia ed Arte. Abbiamo sperimentato il lavoro di squadra tra questi due mondi, dando vita a tre progetti culturali in cui abbiamo chiesto a degli strumenti digitali- tipici del mondo business- di rispondere a dei compiti insoliti come far suonare le stelle o creare un collage. *MUSICA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE* Il primo progetto nato è De_Sidera, una sorta di astrolabio sonoro, capace di far suonare le stelle. Abbiamo addestrato un’intelligenza artificiale affinché fosse in grado di riconoscere le costellazioni sopra la nostra testa ed associare a ciascuna un suono, regalando all’utente un concerto perpetuo. *ARTE VISIVA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE* La Machina del Collage è il progetto dedicato alle arti visive. Utilizzando tecniche di face parcing e di face detection, siamo stati in grado di addestrare un’intelligenza artificiale a riconoscere le parti del volto partendo da una foto. La macchina è in grado di distinguere le singole parti e di mischiarle tra scatti differenti dando vita ad un generatore di collage di volti umani. *TEATRO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE* MetaMoreFaces è infine la performance nata in collaborazione con la compagnia teatrale. Il progetto sperimentale esplora le difficoltà di alcune categorie sociali, portate sul palco accompagnate da tecniche di computer vision che hanno trasformato il materiale fotografico - recuperato dalle infanzie degli attori- in un video in cui il volto dell’attore si modifica dall’infanzia ad oggi. read more read less

about 1 year ago #ai, #ia, #performia, #polarisengineering