00:00
06:37
Oggi parliamo di un importante viaggio diplomatico: la visita a Roma del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Un tour di alto profilo che ha incluso incontri con il Presidente italiano Sergio Mattarella, la Premier Giorgia Meloni e il Papa.
La visita è iniziata con l'accoglienza del Ministro degli esteri italiano, Antonio Tajani, all'aeroporto di Ciampino. Questo incontro ha confermato l'impegno italiano nei confronti dell'Ucraina, un impegno che si manifesta su vari fronti: militare, finanziario, umanitario e della ricostruzione.
A seguire, Zelensky ha incontrato Mattarella al Quirinale. Durante la loro conversazione, il Presidente italiano ha ribadito il pieno sostegno dell'Italia all'Ucraina, sottolineando la complessità della situazione che affronta il paese dell'Est Europa. Mattarella ha inoltre sottolineato l'importanza globale della questione ucraina, rilevando che in gioco non ci sono solo l'indipendenza e l'integrità territoriale dell'Ucraina, ma anche la libertà dei popoli e l'ordine internazionale.
Successivamente, Zelensky ha incontrato la Premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Durante la conferenza stampa congiunta, Meloni ha confermato il sostegno dell'Italia all'Ucraina, sottolineando la necessità di una "pace giusta". Ha anche lanciato un appello diretto alla Russia, chiedendo a Mosca di fermare le sue truppe, sottolineando l'impegno dell'Italia a favorire la de-escalation del conflitto e a sostenere gli sforzi per una risoluzione pacifica della crisi.
L'ultimo incontro di Zelensky è stato in Vaticano con Papa Francesco e con Sua Eccellenza Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali della Segreteria di Stato. Durante i cordiali colloqui, ci si è soffermati sull’attuale guerra in Ucraina e sulle urgenze collegate ad essa, in particolare quelle di natura umanitaria, nonché sulla necessità di continuare gli sforzi per raggiungere la pace.
Oggi parliamo di un importante viaggio diplomatico: la visita a Roma del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Un tour di alto profilo che ha incluso incontri con il Presidente italiano Sergio Mattarella, la Premier Giorgia Meloni e il Papa. La visita è iniziata con l'accoglienza del Ministro degli esteri italiano, Antonio Tajani, all'aeroporto di Ciampino. Questo incontro ha confermato l'impegno italiano nei confronti dell'Ucraina, un impegno che si manifesta su vari fronti: militare, finanziario, umanitario e della ricostruzione. A seguire, Zelensky ha incontrato Mattarella al Quirinale. Durante la loro conversazione, il Presidente italiano ha ribadito il pieno sostegno dell'Italia all'Ucraina, sottolineando la complessità della situazione che affronta il paese dell'Est Europa. Mattarella ha inoltre sottolineato l'importanza globale della questione ucraina, rilevando che in gioco non ci sono solo l'indipendenza e l'integrità territoriale dell'Ucraina, ma anche la libertà dei popoli e l'ordine internazionale. Successivamente, Zelensky ha incontrato la Premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Durante la conferenza stampa congiunta, Meloni ha confermato il sostegno dell'Italia all'Ucraina, sottolineando la necessità di una "pace giusta". Ha anche lanciato un appello diretto alla Russia, chiedendo a Mosca di fermare le sue truppe, sottolineando l'impegno dell'Italia a favorire la de-escalation del conflitto e a sostenere gli sforzi per una risoluzione pacifica della crisi. L'ultimo incontro di Zelensky è stato in Vaticano con Papa Francesco e con Sua Eccellenza Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali della Segreteria di Stato. Durante i cordiali colloqui, ci si è soffermati sull’attuale guerra in Ucraina e sulle urgenze collegate ad essa, in particolare quelle di natura umanitaria, nonché sulla necessità di continuare gli sforzi per raggiungere la pace. read more read less

11 months ago #cattolica, #chiesa, #cooperazione, #diplomazia, #guerra, #internazionale, #italia, #mattarella, #meloni, #pace, #papa, #politica, #roma, #russia, #tensioni, #ucraina, #vaticano, #zelensky