00:00
30:43
Alla fine degli incontri è il Presidente Mario Draghi a tracciare un bilancio, sopratutto per la parte più difficile su cui raggiungere un'intesa con gli altri leader europei l'energia elettrica.

Draghi dice in conferenza stampa che "ci sono stati dei passi avanti sulla strada verso decisioni da prendere insieme in un momento molto difficile. A maggio una proposta della Commissione EU sulla possibilità di spacchettare la formazione del prezzo dell'energia elettrica da quello del gas".

Degno di nota il passaggio sulla libertà di stampa in relazione al caso della querela dell'ambasciata russa al quotidiano "La Stampa".

"Forse non è una sorpresa che l'ambasciatore russo si sia così inquietato con un giornale italiano che poteva esprimere una opinione. In fondo lui è ambasciatore di un Paese in cui non c'è libertà di stampa. Da noi c'è e si sta molto meglio. Voglio esprimere la mia solidarietà ai giornalisti della Stampa e al direttore Massimo Giannini. La libertà di stampa da noi è sancita dalla Costituzione".
Alla fine degli incontri è il Presidente Mario Draghi a tracciare un bilancio, sopratutto per la parte più difficile su cui raggiungere un'intesa con gli altri leader europei l'energia elettrica. Draghi dice in conferenza stampa che "ci sono stati dei passi avanti sulla strada verso decisioni da prendere insieme in un momento molto difficile. A maggio una proposta della Commissione EU sulla possibilità di spacchettare la formazione del prezzo dell'energia elettrica da quello del gas". Degno di nota il passaggio sulla libertà di stampa in relazione al caso della querela dell'ambasciata russa al quotidiano "La Stampa". "Forse non è una sorpresa che l'ambasciatore russo si sia così inquietato con un giornale italiano che poteva esprimere una opinione. In fondo lui è ambasciatore di un Paese in cui non c'è libertà di stampa. Da noi c'è e si sta molto meglio. Voglio esprimere la mia solidarietà ai giornalisti della Stampa e al direttore Massimo Giannini. La libertà di stampa da noi è sancita dalla Costituzione". read more read less

2 years ago #alleati, #bruxelles, #consiglio, #draghi, #eu, #europeo, #giornata, #giorno, #imprese, #italia, #italy, #leader, #mario, #russia, #sanzioni, #seconda, #secondo, #ucraina, #ue, #ukraine