Settings
Light Theme
Dark Theme

Oro da investimento: Differenza tra Oro fisico e Oro finanziario

Oro da investimento: Differenza tra Oro fisico e Oro finanziario
Feb 17, 2020 · 7m 1s

Buongiorno a tutti e ben tornati come promesso vi parlerò delle differenze tra oro fisico(grammi) e oro finanziario (certificati, ETC, futures, opzioni di società minerarie). Oro finanziario Definito cartaceo è...

show more
Buongiorno a tutti e ben tornati come promesso vi parlerò delle differenze tra oro fisico(grammi) e oro finanziario (certificati, ETC, futures, opzioni di società minerarie).

Oro finanziario
Definito cartaceo è speculativo.
L'Oro finanziario si riferisce a contratti cartacei di strumenti finanziari legati al prezzo dell’Oro (trading sull’Oro); sono strumenti quotati in borsa come ETC, futures e azioni in società minerarie il cui valore può subire brusche oscillazioni di prezzo per decisioni dovute ai gestori dei mercati. L'Oro finanziario cartaceo rientra nei prodotti preferiti dagli investitori / speculatori per una gestione del prodotto nel breve / brevissimo tempo.

Oro Fisico
L’Oro fisico è tangibile, reale, solido e sotto forma di grammi o lingotti / placchette / monete molto utilizzato in tutto il mondo, sia da soggetti privati che da grandi banche ed enti istituzionali: è di proprietà di colui che lo possiede, è accettato come valuta in oltre 160 Paesi a livello mondiale e facilmente trasportabile.
Oro Fisico, in quanto investimento protettivo e difensivo, deve essere considerato in un periodo medio / lungo;
Come strumento di diversificazione del proprio portafoglio; Accantonare in Oro fisico una parte del proprio capacità di risparmio, circa il 10-20%, permette di reggere e assorbire le fluttuazioni di mercato finanziario.

Ora sorge spontanea la domanda:
Conviene investire in oro finanziario o fisico?
Partiamo dai i vantaggi dell’oro fisico, essi sono i seguenti:
1) È un Bene Rifugio.
Il mercato dell'Oro è uno di quei pochi mercati che risente meno degli squilibri finanziari a livello internazionale. Pertanto, se pure la moneta perde valore o in caso di inflazione, l’Oro mantiene sempre il suo valore. Questo è il motivo per cui gli investitori considerano l’Oro una certezza.
 
2) Rendimenti garantiti.
Purché si attendano le tempistiche necessarie, acquistare e vendere Oro vuol dire ottenere sempre un buona dose di rendimento. Questo anche a fronte della crescita progressiva della quotazione, che di solito riesce a superare l’inflazione. Inoltre l'Oro è un bene la cui richiesta va sempre in crescente per cui anche il prezzo sul mercato aumenta nel modo del tutto naturale.

 3) L'Oro non può fallire.
Fallimento è una parola che oggi è all’ordine del giorno: aziende, attività, banche, azioni rischiano di fallire e chiudere i battenti sempre a causa delle vicissitudini esterne. Per l’Oro questa regola non vale, trova sempre il modo di uscire indenne e pertanto non rischia mai di fallire.

4) Sull'Oro fisico da investimento non si paga l'IVA.
La legge italiana dice che l'Oro da investimento in forma di lingotti e monete con titolo di purezza maggiore o uguale a 900 millesimi non è soggetto a tassazione, ovvero a IVA. Questo se l'Oro viene acquistato presso gli operatori accreditati dalla Banca d'Italia (OPO).

 5) Relativamente di facile gestione e conservazione, ma...
L'Oro da investimento è relativamente semplice da conservare, nel senso che è un pezzo di metallo che può stare rinchiuso in qualsiasi cassaforte della propria abitazione. Purtroppo la cassaforte non ci offre garanzia al 100%
GoldCare Italy propone un servizio di custodia presso la Fidelitas fuori dal circuito bancario.

 6) L'Oro fisico si rivende facilmente.
Nel momento del bisogno di liquidi l'Oro fisico è come una cambiale, quando si vuole si può rivendere facilmente, soprattutto in tempi di crisi globale quando la sua quotazione è in continua salita.

Gli Svantaggi e i rischi dell’Oro fisico:
1) Non offre una rendita costante.
Investire nell’Oro fisico vuol dire discostarsi da un'idea di rendita di tipo cedolare (cosa che invece accade per i titoli del debito pubblico o anche per le obbligazioni e per altri prodotti finanziari). Tale ancoraggio ovviamente non lo si può pretendere né da un lingotto né da una moneta, che per rendere vanno necessariamente venduti. Solo allora infatti potranno generare una rendita. Per cui non può l’oro fisico fornire un'entrata economica fissa.
 
2) L'Oro è legato al mercato valutario.
Come molti altri investimenti, anche l’Oro spesso dipende dal mercato valutario, per cui l'andamento del Forex incide sul suo prezzo. Questo vuol dire che bisogna stare attenti al quando si acquista, al come si investe e al quando conviene vendere. Tale relazione rappresenta sicuramente uno svantaggio dell'investimento in oro fisico, in quanto non si sa mai domani cosa accadrà, a meno che non si ha fiuto e si riesce a indovinare l'andamento del mercato globale.

3) Guadagni solo nel lungo periodo.
Ritornando al concetto per il quale l’Oro fisico non concede una rendita fissa, bisogna dire anche che la somma finale che andremo a guadagnare in caso di vendita, la si può ottenere solo dopo un certo periodo di tempo. Quindi l’oro fisico rappresenta un investimento a lunga scadenza, che vincola il capitale entro certi termini. 

Oro finanziario: i vantaggi:
Per quanto concerne i benefici di un investimento tipicamente finanziario essi sono:
•È immateriale e per questo nel giro di qualche secondo si compra e si acquista a prezzi concorrenziali;
•Non bisogna spendere nulla per custodirlo;
•Non viene sottoposto a dazi doganali;
I rischi dell’oro finanziario
L’Oro finanziario può generare delle soddisfazioni molto più alte rispetto a quello fisico nel breve, ma in linea di massima è interessato da molti più rischi. Quale ad esempio l’insolvenza dell’emittente.

I fattori poco sicuri dunque sono molti, e sono quelli tipici dei mezzi finanziari in generale. Basti infatti pensare che il valore di un’azione, di un’opzione o di uno strumento finanziario qualunque cambierà a seconda della situazione di mercato della materia prima. La qual cosa vuol dire che se oggi l’azione raggiunge un valore alle stelle, domani può pure subire una forte perdita.

Non dimentichiamo poi la valuta e la sua incidenza sul valore dell’oro. Di solito infatti la quotazione è in dollari americani. Il che significa fare anche attenzione al cambio tra euro e dollaro, il cui valore cambia a seconda della giornata e del mercato (nel breve e medio periodo).

Se l’investimento aureo convenga o meno, la decisione spetta solo al risparmiatore. In linea generale comunque al di là della scelta, bisogna considerare che parliamo del metallo prezioso fisico per antonomasia che spesso viene rivalutato, in positivo, nel tempo.

Nel prossimo appuntamento vi parlerò nelle norme sulla tassazione dell'Oro fisico da investimento per il privato che per l ‘azienda.

Per approfondimenti visita il nostro sito www.goldcare.it o cerca #GoldCareOro sui social, saremo disponibili a rispondere a tutte le vostre domande.



Segui #GoldCareOro

✨GoldCare Italy: https://www.goldcare.it/

✨GoldCare Italy Blog: https://www.goldcareoro.it/

✨Instagram: https://www.instagram.com/goldcareoro/

✨Iscriviti al nostro canale YouTube: http://bit.ly/GoldCareOro

✨Facebook: https://www.facebook.com/goldcareitaly/

✨LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/goldcare-italy

✨Lavora con GoldCare Italy: https://www.goldcare.it/collabora/collaborazione.html
show less
Information
Author GoldCare Italy - Oro Fisico
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search