00:00
02:53
Buongiorno a tutti oggi voglio rispondere ad una domanda che spesso mi pongono: ma detenere Oro da investimento comporta qualche obbligo dichiarativo?

Quando si tratta Oro da investimento è importante capire quali obblighi dichiarativi derivino dal suo possesso.

Va fatta subito una precisazione importante: una cosa è la detenzione di Oro da investimento in Italia, altra cosa e detenerlo legittimamente all’estero, ossia in un Paese della comunità europea o un Paese extra-comunitario.

La detenzione di Oro da investimento in Italia, non comporta obblighi dichiarativi in termini patrimoniali. Il momento dichiarativo fiscale interviene solo quando nella fase di disinvestimento ottengo plus valore o minus valore. In questo caso il risultato positivo o negativo va inserito nella dichiarazione dei redditi.

Nel caso di risultato positivo: per assoggettarlo a tassazione del 26% sulla plus valenza ottenuta. Nel caso di risultato negativo: con il solo obiettivo di compensare questa minus valenza con plus valenze future. Quindi, per maggior chiarezza, il soggetto privato residente in Italia che detiene Oro da investimento in Italia non dichiara il patrimonio nella dichiarazione dei redditi ma dichiara i redditi eventualmente conseguiti al momento del disinvestimento.

Qual ora invece detenessimo, ovviamente in modo legittimo e trasparente, dell’Oro da investimento all’estero, al contribuente fiscale si aggiunge un ulteriore adempimento: per il monitoraggio fiscale si aggiunge la necessità di dichiarare i capitali comunque detenuti nel Quadro denominato RW, sia che siano finanziari o che siano altri e quindi, ovviamente, rientrano anche anche i metalli preziosi.

Questo Quadro RW ha 2 obiettivi fiscali fondamentali:
• quello appunto del monitoraggio fiscale, cioè di rappresentare alla nostra amministrazione finanziaria la legittima detenzione di capitali all’estero anche sotto forma di metalli preziosi;

• quello di assolvere l’imposta patrimoniale che esiste, tecnicamente detta IVAFE ossia l’Imposta sul Valore delle attività finanziarie detenute all’Estero.

Un’imposta che è pari al 0,20% del capitale complessivo detenuto all’estero al 31 dicembre di ciascun anno. Quindi un’imposta progressiva e ripetitiva nel tempo.

Per saperne di più contattaci, o inviaci un tuo commento o una tua domanda a riguardo sul nostro blog www.goldcareoro.it

Grazie.
A presto.

#GoldCareOro #IoRestoACasa #AndràTuttoBene



Segui #GoldCareOro

✨GoldCare Italy: https://www.goldcare.it/

✨GoldCare Italy Blog: https://www.goldcareoro.it/

✨Instagram: https://www.instagram.com/goldcareoro/

✨Iscriviti al nostro canale YouTube: http://bit.ly/GoldCareOro

✨Facebook: https://www.facebook.com/goldcareitaly/

✨LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/goldcare-italy

✨Lavora con GoldCare Italy: https://www.goldcare.it/collabora/collaborazione.html
Buongiorno a tutti oggi voglio rispondere ad una domanda che spesso mi pongono: ma detenere Oro da investimento comporta qualche obbligo dichiarativo? Quando si tratta Oro da investimento è importante capire quali obblighi dichiarativi derivino dal suo possesso. Va fatta subito una precisazione importante: una cosa è la detenzione di Oro da investimento in Italia, altra cosa e detenerlo legittimamente all’estero, ossia in un Paese della comunità europea o un Paese extra-comunitario. La detenzione di Oro da investimento in Italia, non comporta obblighi dichiarativi in termini patrimoniali. Il momento dichiarativo fiscale interviene solo quando nella fase di disinvestimento ottengo plus valore o minus valore. In questo caso il risultato positivo o negativo va inserito nella dichiarazione dei redditi. Nel caso di risultato positivo: per assoggettarlo a tassazione del 26% sulla plus valenza ottenuta. Nel caso di risultato negativo: con il solo obiettivo di compensare questa minus valenza con plus valenze future. Quindi, per maggior chiarezza, il soggetto privato residente in Italia che detiene Oro da investimento in Italia non dichiara il patrimonio nella dichiarazione dei redditi ma dichiara i redditi eventualmente conseguiti al momento del disinvestimento. Qual ora invece detenessimo, ovviamente in modo legittimo e trasparente, dell’Oro da investimento all’estero, al contribuente fiscale si aggiunge un ulteriore adempimento: per il monitoraggio fiscale si aggiunge la necessità di dichiarare i capitali comunque detenuti nel Quadro denominato RW, sia che siano finanziari o che siano altri e quindi, ovviamente, rientrano anche anche i metalli preziosi. Questo Quadro RW ha 2 obiettivi fiscali fondamentali: • quello appunto del monitoraggio fiscale, cioè di rappresentare alla nostra amministrazione finanziaria la legittima detenzione di capitali all’estero anche sotto forma di metalli preziosi; • quello di assolvere l’imposta patrimoniale che esiste, tecnicamente detta IVAFE ossia l’Imposta sul Valore delle attività finanziarie detenute all’Estero. Un’imposta che è pari al 0,20% del capitale complessivo detenuto all’estero al 31 dicembre di ciascun anno. Quindi un’imposta progressiva e ripetitiva nel tempo. Per saperne di più contattaci, o inviaci un tuo commento o una tua domanda a riguardo sul nostro blog www.goldcareoro.it Grazie. A presto. #GoldCareOro #IoRestoACasa #AndràTuttoBene Segui #GoldCareOro ✨GoldCare Italy: https://www.goldcare.it/ ✨GoldCare Italy Blog: https://www.goldcareoro.it/ ✨Instagram: https://www.instagram.com/goldcareoro/ ✨Iscriviti al nostro canale YouTube: http://bit.ly/GoldCareOro ✨Facebook: https://www.facebook.com/goldcareitaly/ ✨LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/goldcare-italy ✨Lavora con GoldCare Italy: https://www.goldcare.it/collabora/collaborazione.html read more read less

4 years ago #andràtuttobene, #benidirifugio, #broker, #coronavirus, #fiscoitaliano, #goldbusiness, #goldcareoro, #investimenti, #investimentisicuri, #investireinoro, #iorestoacasa, #normativafiscale, #orofisico, #oroitalia, #pianificazionepatrimoniale, #risparmio