00:00
10:17
Oggi, con le tecnologie in continua evoluzione, è necessario che i lavoratori siano sempre aggiornati e in grado di svolgere i propri compiti in maniera efficace. Per questo la formazione è fondamentale. Ma ancor più importante è farla precedere da una accurata analisi dei bisogni formativi.

Senza sapere cos’è che devono imparare i nostri dipendenti, senza avere obiettivi definiti per le attività di formazione, non è possibile progettare percorsi di training adeguati. Rischieremmo solo di sprecare denaro.
Cos’è l’analisi dei fabbisogni formativi
È un approccio sistematico che, per determinare quali siano le attività formative necessarie, prende in considerazione:
obiettivi e necessità aziendali;
le competenze già esistenti;
i metodi formativi a disposizione;
i costi.

Quindi si tratta di un processo di raccolta e di valutazione di dati che serve a identificare le aree in cui è necessario un miglioramento. I risultati dell’analisi possono evidenziare problemi o lacune su tre livelli: individuale, di gruppo o di dipartimento oppure aziendale.

Per esempio potrebbe esserci un dipendente che ha bisogno di imparare come funziona un macchinario. Allora lo faremo affiancare da un collega che ha più esperienza di lui oppure chiederemo all’azienda che produce il macchinario di inviare un esperto che insegni al nostro impiegato a usarlo.

A livello di gruppo, il problema potrebbe essere la comunicazione e una scarsa interazione. In questo caso sarà opportuno puntare su attività di team building.

Se invece è l’intera azienda che sta facendo un cambiamento organizzativo oppure operativo, sarà necessario preparare e formare tutti i dipendenti, dal top management fino agli operai.

Già da questi esempi si capisce che le necessità possono essere molto diverse e quindi l’analisi dei fabbisogni formativi aziendali diventa cruciale per non sprecare tempo e denaro.

Continua su:
https://www.colazionedilavoro.com/21

#### FACEBOOK ####
https://www.facebook.com/IMPROOVO/

Powered by
IMPROOVO.COM
https://www.improovo.com

##### PODCAST #####

Sito web:
https://www.colazionedilavoro.com

iTunes
https://colazionedilavoro.com/itunes

Spotify
https://colazionedilavoro.com/spotify

Spreaker
https://colazionedilavoro.com/spreaker

Stitcher
https://colazionedilavoro.com/stitcher

YouTube
https://colazionedilavoro.com/youtube



Powered by
IMPROOVO.COM
https://www.improovo.com
Oggi, con le tecnologie in continua evoluzione, è necessario che i lavoratori siano sempre aggiornati e in grado di svolgere i propri compiti in maniera efficace. Per questo la formazione è fondamentale. Ma ancor più importante è farla precedere da una accurata analisi dei bisogni formativi. Senza sapere cos’è che devono imparare i nostri dipendenti, senza avere obiettivi definiti per le attività di formazione, non è possibile progettare percorsi di training adeguati. Rischieremmo solo di sprecare denaro. Cos’è l’analisi dei fabbisogni formativi È un approccio sistematico che, per determinare quali siano le attività formative necessarie, prende in considerazione: obiettivi e necessità aziendali; le competenze già esistenti; i metodi formativi a disposizione; i costi. Quindi si tratta di un processo di raccolta e di valutazione di dati che serve a identificare le aree in cui è necessario un miglioramento. I risultati dell’analisi possono evidenziare problemi o lacune su tre livelli: individuale, di gruppo o di dipartimento oppure aziendale. Per esempio potrebbe esserci un dipendente che ha bisogno di imparare come funziona un macchinario. Allora lo faremo affiancare da un collega che ha più esperienza di lui oppure chiederemo all’azienda che produce il macchinario di inviare un esperto che insegni al nostro impiegato a usarlo. A livello di gruppo, il problema potrebbe essere la comunicazione e una scarsa interazione. In questo caso sarà opportuno puntare su attività di team building. Se invece è l’intera azienda che sta facendo un cambiamento organizzativo oppure operativo, sarà necessario preparare e formare tutti i dipendenti, dal top management fino agli operai. Già da questi esempi si capisce che le necessità possono essere molto diverse e quindi l’analisi dei fabbisogni formativi aziendali diventa cruciale per non sprecare tempo e denaro. Continua su: https://www.colazionedilavoro.com/21 #### FACEBOOK #### https://www.facebook.com/IMPROOVO/ Powered by IMPROOVO.COM https://www.improovo.com ##### PODCAST ##### Sito web: https://www.colazionedilavoro.com iTunes https://colazionedilavoro.com/itunes Spotify https://colazionedilavoro.com/spotify Spreaker https://colazionedilavoro.com/spreaker Stitcher https://colazionedilavoro.com/stitcher YouTube https://colazionedilavoro.com/youtube Powered by IMPROOVO.COM https://www.improovo.com read more read less

5 years ago #formazione, #lavoro