00:00
17:29
Nel ventinovesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Emmanuele Venturi, che ci parlerà del suo libro "I racconti del viandante solitario".

Assistere allo scontro tra gli angeli e i demoni, restare nelle bonacce su un bastimento pirata, spingersi troppo nel fitto dei boschi più oscuri… Avventurarsi in alcuni luoghi della letteratura può essere un grande rischio. Una silloge di racconti visionari e spregiudicati che sfidano i generi più classici per regalare nuove emozioni.

Emmanuele, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "I racconti del viandante solitario":
Cinque racconti che affondano le radici in alcune delle tradizioni letterarie più celebri di tutti i tempi. Una brillante fantasia creativa si distende su personaggi memorabili e poderose ambientazioni, e regala intriganti rielaborazioni da punti di vista insoliti.
Dal mare infinito delle leggende piratesche, ecco il capitano Scarecrowe Calaway e lo spietato confronto con la fede dei suoi uomini. Sul sentiero che dal fantasy arriva al gotico, terre da fiaba custodiscono creature misteriose e terribili, e la curiosità degli uomini costa cara. Nelle righe mai scritte dei colossali poemi di Omero, si racconta lo struggimento di Penelope, sola a scrutare il cielo in cerca di un astro che annunci il ritorno del suo amato. E poi la prima, grande e feroce battaglia tra gli angeli fedeli e i caduti, alle soglie del trono divino, e i pensieri più che umani di un Giuda attonito che ha appena riconosciuto su di sé il marchio sempiterno del traditore; e lo smarrimento intimo, totale, onirico di un viandante incapace di trovare la via nelle oscurità di una selva.
Ogni capitolo è il dischiudersi di un mondo, in cui uno stile sempre ricco segue con maestria le urgenze di emozioni profonde, declinandosi di volta in volta nei toni della lirica, della forza epica, del brivido, della febbrile introspezione. Le suggestioni potenti che vengono evocate dai tagli peculiari delle storie mettono il lettore di fronte a interrogativi affascinanti, che aggiungono al gusto pieno del fantastico il sapore dell’assoluto.
Nel ventinovesimo episodio della terza stagione di Vitamina L siamo in compagnia di Emmanuele Venturi, che ci parlerà del suo libro "I racconti del viandante solitario". Assistere allo scontro tra gli angeli e i demoni, restare nelle bonacce su un bastimento pirata, spingersi troppo nel fitto dei boschi più oscuri… Avventurarsi in alcuni luoghi della letteratura può essere un grande rischio. Una silloge di racconti visionari e spregiudicati che sfidano i generi più classici per regalare nuove emozioni. Emmanuele, oltre a parlarci del suo libro, risponderà ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust. Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it Sinossi "I racconti del viandante solitario": Cinque racconti che affondano le radici in alcune delle tradizioni letterarie più celebri di tutti i tempi. Una brillante fantasia creativa si distende su personaggi memorabili e poderose ambientazioni, e regala intriganti rielaborazioni da punti di vista insoliti. Dal mare infinito delle leggende piratesche, ecco il capitano Scarecrowe Calaway e lo spietato confronto con la fede dei suoi uomini. Sul sentiero che dal fantasy arriva al gotico, terre da fiaba custodiscono creature misteriose e terribili, e la curiosità degli uomini costa cara. Nelle righe mai scritte dei colossali poemi di Omero, si racconta lo struggimento di Penelope, sola a scrutare il cielo in cerca di un astro che annunci il ritorno del suo amato. E poi la prima, grande e feroce battaglia tra gli angeli fedeli e i caduti, alle soglie del trono divino, e i pensieri più che umani di un Giuda attonito che ha appena riconosciuto su di sé il marchio sempiterno del traditore; e lo smarrimento intimo, totale, onirico di un viandante incapace di trovare la via nelle oscurità di una selva. Ogni capitolo è il dischiudersi di un mondo, in cui uno stile sempre ricco segue con maestria le urgenze di emozioni profonde, declinandosi di volta in volta nei toni della lirica, della forza epica, del brivido, della febbrile introspezione. Le suggestioni potenti che vengono evocate dai tagli peculiari delle storie mettono il lettore di fronte a interrogativi affascinanti, che aggiungono al gusto pieno del fantastico il sapore dell’assoluto. read more read less

2 years ago #autori, #emmanueleventuri, #fantasy, #giovaneholdenedizioni, #leggere, #leggeregiovagravementeallasalu, #lettura, #libro, #marcopalagi, #podcast, #proust, #questionariodiproust, #racconti, #romanzo, #scrittori, #vitaminal