00:00
12:55
È uscito il ventiseiesimo episodio della seconda stagione di Vitamina L dove siamo in compagnia di Stefano Frigieri.

Oggi, per la prima volta, parliamo di un genere letterario - perché sì, oggi si può definire letteratura - che non abbiamo mai trattato in questo podcast. Sto parlando del fumetto. Chi di noi non ha mai letto Topolino, il Corriere del Piccoli, Diabolik, Dylan Dog... solo per citarne alcuni. Per non parlare di quelli con protagonisti supereroi nati negli Stati Uniti e poi diventati graphic novel.

Stefano Frigieri, l'autore che presentiamo oggi, vincitore del Premio Letterario Nazionale Giovane Holden sezione racconto inedito nel 2018, è da anni un appassionato collezionista di fumetti. Oltre al semplice piacere derivato dalla loro lettura, ha cercato di approfondirne la storia per capirne la complessità e la tumultuosa evoluzione.

Oggi ci presenta il suo saggio breve "La piccola bottega del fumetto".

Stefano, oltre a parlarci del suo libro, risponde ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "La piccola bottega del fumetto":
Stefano Frigieri è da anni un appassionato collezionista di fumetti.
Oltre al semplice piacere derivato dalla loro lettura, ha cercato di approfondirne la storia per capirne la complessità e la tumultuosa evoluzione.
"La piccola bottega del fumetto" è il frutto delle sue ricerche, il tentativo di riassumere in poche pagine un secolo e mezzo di vita della cosiddetta Nona Arte, dagli albori ai giorni nostri, valutandone soprattutto l’evoluzione grafica e contenutistica.
Pur nella sua brevità è un interessante compendio che ambisce perlomeno a suggerire e stimolare ulteriori necessari approfondimenti.
È uscito il ventiseiesimo episodio della seconda stagione di Vitamina L dove siamo in compagnia di Stefano Frigieri. Oggi, per la prima volta, parliamo di un genere letterario - perché sì, oggi si può definire letteratura - che non abbiamo mai trattato in questo podcast. Sto parlando del fumetto. Chi di noi non ha mai letto Topolino, il Corriere del Piccoli, Diabolik, Dylan Dog... solo per citarne alcuni. Per non parlare di quelli con protagonisti supereroi nati negli Stati Uniti e poi diventati graphic novel. Stefano Frigieri, l'autore che presentiamo oggi, vincitore del Premio Letterario Nazionale Giovane Holden sezione racconto inedito nel 2018, è da anni un appassionato collezionista di fumetti. Oltre al semplice piacere derivato dalla loro lettura, ha cercato di approfondirne la storia per capirne la complessità e la tumultuosa evoluzione. Oggi ci presenta il suo saggio breve "La piccola bottega del fumetto". Stefano, oltre a parlarci del suo libro, risponde ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust. Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it Sinossi "La piccola bottega del fumetto": Stefano Frigieri è da anni un appassionato collezionista di fumetti. Oltre al semplice piacere derivato dalla loro lettura, ha cercato di approfondirne la storia per capirne la complessità e la tumultuosa evoluzione. "La piccola bottega del fumetto" è il frutto delle sue ricerche, il tentativo di riassumere in poche pagine un secolo e mezzo di vita della cosiddetta Nona Arte, dagli albori ai giorni nostri, valutandone soprattutto l’evoluzione grafica e contenutistica. Pur nella sua brevità è un interessante compendio che ambisce perlomeno a suggerire e stimolare ulteriori necessari approfondimenti. read more read less

3 years ago #autori, #comic, #comics, #comicsbooks, #fumetto, #giovaneholdenedizioni, #graphicnovel, #leggere, #leggeregiovagravementeallasalu, #lettura, #libro, #marcopalagi, #marvel, #podcast, #proust, #questionariodiproust, #romanzo, #scrittori, #supereroi, #vitaminal