00:00
11:03
È uscito il quindicesimo episodio della seconda stagione di Vitamina L dove siamo in compagnia di Matteo Gemignani.
Matteo nasce nel 1994 a Pietrasanta, ma è da sempre residente a Viareggio. Diplomato presso il Liceo Classico ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne e la laurea magistrale in Italianistica all’Università di Pisa.
Nel 2016 ha partecipato al premio nazionale Giovane Holden con il romanzo "Lungo il cammino", arrivando in finale, pubblicato l’anno successivo con Giovane Holden Edizioni. Nel 2018 e nel 2019 ha partecipato all’iniziativa “Non leggi spesso? Leggi sottile” promossa dalla stessa casa editrice pubblicando rispettivamente i racconti lunghi "Amore social" e "Cena di classe con delitto". È un appassionato della storia del Carnevale di Viareggio. È anche attivo nella vita della propria parrocchia nonché membro dell’Azione Cattolica.

Matteo, oltre a parlarci del suo racconto lungo, risponde ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust.

Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it

Sinossi "I malati":
I cambiamenti hanno costituito una caratteristica costante del nostro pianeta, interessando le terre emerse, gli oceani, l’atmosfera, il clima e la vita sulla terra. Da alcuni decenni però, tali cambiamenti si distinguono da quelli passati per cause e fattori determinanti, nonché per ritmi e portata senza precedenti. Eventi estremi quali tempeste, ondate di calore, inondazioni e siccità, che si verificavano una volta ogni cento anni, sono divenuti la nostra nuova realtà. I titoli di stampa di tutto il mondo alludono a una crisi climatica e ambientale tale da incidere sul futuro delle nostre specie.
È in questo contesto che l’insorgenza di un virus di natura e provenienza sconosciute capace di mietere un numero altissimo di vittime, sia pure soprattutto tra i soggetti più deboli e con patologie pregresse, ha scatenato il terrore. Con il governo in difficoltà sia nel contrastare l’epidemia sia nel sedare i tumulti popolari per procacciarsi cibo e medicinali, si costituiscono alcuni gruppi paramilitari chiamati Anticorpi con l’intento di contenere e fermare la diffusione del virus. Chiunque risulti infettato viene ufficialmente trasferito in ospedali e centri di cura. Tutti, tranne dieci giovani ai quali, già in isolamento volontario in un camping della Versilia, viene permesso di restare al campo sorvegliati a vista dagli Anticorpi e da un misterioso comandante.
I rapporti tra i ragazzi si fanno via via sempre più burrascosi fino a che manifestano strani poteri.
Un racconto dissacratore, in bilico tra l’apocalittico e il distopico.
È uscito il quindicesimo episodio della seconda stagione di Vitamina L dove siamo in compagnia di Matteo Gemignani. Matteo nasce nel 1994 a Pietrasanta, ma è da sempre residente a Viareggio. Diplomato presso il Liceo Classico ha conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne e la laurea magistrale in Italianistica all’Università di Pisa. Nel 2016 ha partecipato al premio nazionale Giovane Holden con il romanzo "Lungo il cammino", arrivando in finale, pubblicato l’anno successivo con Giovane Holden Edizioni. Nel 2018 e nel 2019 ha partecipato all’iniziativa “Non leggi spesso? Leggi sottile” promossa dalla stessa casa editrice pubblicando rispettivamente i racconti lunghi "Amore social" e "Cena di classe con delitto". È un appassionato della storia del Carnevale di Viareggio. È anche attivo nella vita della propria parrocchia nonché membro dell’Azione Cattolica. Matteo, oltre a parlarci del suo racconto lungo, risponde ad alcune domande tratte dal Questionario di Proust. Giovane Holden Edizioni | www.giovaneholden.it Sinossi "I malati": I cambiamenti hanno costituito una caratteristica costante del nostro pianeta, interessando le terre emerse, gli oceani, l’atmosfera, il clima e la vita sulla terra. Da alcuni decenni però, tali cambiamenti si distinguono da quelli passati per cause e fattori determinanti, nonché per ritmi e portata senza precedenti. Eventi estremi quali tempeste, ondate di calore, inondazioni e siccità, che si verificavano una volta ogni cento anni, sono divenuti la nostra nuova realtà. I titoli di stampa di tutto il mondo alludono a una crisi climatica e ambientale tale da incidere sul futuro delle nostre specie. È in questo contesto che l’insorgenza di un virus di natura e provenienza sconosciute capace di mietere un numero altissimo di vittime, sia pure soprattutto tra i soggetti più deboli e con patologie pregresse, ha scatenato il terrore. Con il governo in difficoltà sia nel contrastare l’epidemia sia nel sedare i tumulti popolari per procacciarsi cibo e medicinali, si costituiscono alcuni gruppi paramilitari chiamati Anticorpi con l’intento di contenere e fermare la diffusione del virus. Chiunque risulti infettato viene ufficialmente trasferito in ospedali e centri di cura. Tutti, tranne dieci giovani ai quali, già in isolamento volontario in un camping della Versilia, viene permesso di restare al campo sorvegliati a vista dagli Anticorpi e da un misterioso comandante. I rapporti tra i ragazzi si fanno via via sempre più burrascosi fino a che manifestano strani poteri. Un racconto dissacratore, in bilico tra l’apocalittico e il distopico. read more read less

3 years ago #autori, #giovaneholdenedizioni, #leggere, #leggeregiovagravementeallasalu, #lettura, #libro, #lockdown, #malati, #marcopalagi, #pandemia, #podcast, #proust, #questionariodiproust, #romanzo, #scrittori, #virus, #vitaminal