00:00
78:23
Grazie a libri come "Americanah", "L’ibisco viola", "Quella cosa intorno al collo" e "Dovremmo essere tutti femministi", Chimamanda Ngozi Adichie è entrata nell'Olimpo della letteratura mondiale. È diventata – forse senza volere – un’icona della lotta al sessismo e al razzismo, grazie al modo ironico e contemporaneamente deciso con cui combatte gli stereotipi nei suoi libri. A diciannove anni, dalla natia Nigeria si trasferisce negli Stati Uniti. Questo rapporto non sempre facile tra Africa e Occidente torna spesso nei suoi romanzi e nei suoi saggi, sia quando parla di amore, che quando parla di femminismo, di lotta di classe, di guerra, immigrazione. …

Il 7 settembre 2017, in Piazza Castello a Mantova, durante la ventunesima edizione di Festivaletteratura, Chimamanda Ngozi Adichie è stata intervistata da Michela Murgia. Da quell’incontro ne è nata una conversazione sul lavoro della scrittrice nigeriana, sulla costruzione delle identità e sulla forza politica della letteratura. In quell’occasione l’interprete dell’evento è stata Claudia Ricci.

*****
Le musiche del Podcast sono di Raw Frame > https://naurecords.bandcamp.com/album/side-sight
"Voci di Festivaletteratura" fa parte del progetto Open Festival, sostenuto da Fondazione Cariplo.
Grazie a libri come "Americanah", "L’ibisco viola", "Quella cosa intorno al collo" e "Dovremmo essere tutti femministi", Chimamanda Ngozi Adichie è entrata nell'Olimpo della letteratura mondiale. È diventata – forse senza volere – un’icona della lotta al sessismo e al razzismo, grazie al modo ironico e contemporaneamente deciso con cui combatte gli stereotipi nei suoi libri. A diciannove anni, dalla natia Nigeria si trasferisce negli Stati Uniti. Questo rapporto non sempre facile tra Africa e Occidente torna spesso nei suoi romanzi e nei suoi saggi, sia quando parla di amore, che quando parla di femminismo, di lotta di classe, di guerra, immigrazione. … Il 7 settembre 2017, in Piazza Castello a Mantova, durante la ventunesima edizione di Festivaletteratura, Chimamanda Ngozi Adichie è stata intervistata da Michela Murgia. Da quell’incontro ne è nata una conversazione sul lavoro della scrittrice nigeriana, sulla costruzione delle identità e sulla forza politica della letteratura. In quell’occasione l’interprete dell’evento è stata Claudia Ricci. ***** Le musiche del Podcast sono di Raw Frame > https://naurecords.bandcamp.com/album/side-sight "Voci di Festivaletteratura" fa parte del progetto Open Festival, sostenuto da Fondazione Cariplo. read more read less

6 years ago #chimamanda, #festival, #letteratura, #michelamurgia