00:00
22:31
Dopo tre puntate speciali, torniamo a registrare live tutti e tre, dallo stesso posto.

Non avevamo ancora parlato di ambiente, forse perché nessuno di noi tre ne è esperto. In questa puntata invece lo facciamo, prendendo spunto da Giovanna, una pardesiana che ha a cuore le tematiche ambientali ed ecologiche.
________

L’ambiente è un tema di fortissima attualità, anche perché cominciamo ad avere informazioni da tante parti del mondo, che non possiamo più far finta di non comprendere. Noi come persone però, nel nostro piccolo, che cosa possiamo fare? Che cosa stiamo già facendo? Che cosa stiamo generando o proteggendo?

Federico fin da giovane ha avuto un’attenzione maniacale per la raccolta dei rifiuti, con cui ha condizionato anche altri. Ricorda che, nel quotidiano, a volte è il senso di colpa a bloccarci nel cambiare abitudini, mentre altre volte è proprio quella la spinta per attuare azioni virtuose.

Enrico si è appassionato di ambiente durante il periodo universitario e una forte riconnessione con la natura l’ha avuta negli anni successivi, avvicinandosi concretamente a pratiche di permacultura. Un collegamento immediato che fa oggi è quello col cibo e con l’inconsapevolezza che ci accompagna quando acquistiamo i prodotti che mangiamo.

Priel sostiene che, per cominciare a fare qualcosa a livello di attivismo ambientale, nel nostro piccolo dobbiamo sentire un’autentica voglia: altrimenti o non si fa nulla oppure si comincia per poi mollare ben presto. Rispetto all’ambiente, un buon punto di partenza è focalizzarci sul nostro contributo peggiore, cioè l’impatto peggiore che produciamo. E poi, da quel momento, possiamo concentrarci sul versante attivamente positivo delle nostre scelte etiche.
_________________

Continuiamo insieme la conversazione nel gruppo dei Pardesiani su Facebook a questo indirizzo: www.facebook.com/groups/pardesiani
Dopo tre puntate speciali, torniamo a registrare live tutti e tre, dallo stesso posto. Non avevamo ancora parlato di ambiente, forse perché nessuno di noi tre ne è esperto. In questa puntata invece lo facciamo, prendendo spunto da Giovanna, una pardesiana che ha a cuore le tematiche ambientali ed ecologiche. ________ L’ambiente è un tema di fortissima attualità, anche perché cominciamo ad avere informazioni da tante parti del mondo, che non possiamo più far finta di non comprendere. Noi come persone però, nel nostro piccolo, che cosa possiamo fare? Che cosa stiamo già facendo? Che cosa stiamo generando o proteggendo? Federico fin da giovane ha avuto un’attenzione maniacale per la raccolta dei rifiuti, con cui ha condizionato anche altri. Ricorda che, nel quotidiano, a volte è il senso di colpa a bloccarci nel cambiare abitudini, mentre altre volte è proprio quella la spinta per attuare azioni virtuose. Enrico si è appassionato di ambiente durante il periodo universitario e una forte riconnessione con la natura l’ha avuta negli anni successivi, avvicinandosi concretamente a pratiche di permacultura. Un collegamento immediato che fa oggi è quello col cibo e con l’inconsapevolezza che ci accompagna quando acquistiamo i prodotti che mangiamo. Priel sostiene che, per cominciare a fare qualcosa a livello di attivismo ambientale, nel nostro piccolo dobbiamo sentire un’autentica voglia: altrimenti o non si fa nulla oppure si comincia per poi mollare ben presto. Rispetto all’ambiente, un buon punto di partenza è focalizzarci sul nostro contributo peggiore, cioè l’impatto peggiore che produciamo. E poi, da quel momento, possiamo concentrarci sul versante attivamente positivo delle nostre scelte etiche. _________________ Continuiamo insieme la conversazione nel gruppo dei Pardesiani su Facebook a questo indirizzo: www.facebook.com/groups/pardesiani read more read less

4 years ago