Settings
Light Theme
Dark Theme

PARDES 035 - e - il senso di appartenenza

PARDES 035 - e - il senso di appartenenza
Jun 30, 2019 · 30m 48s

A cosa sentiamo di appartenere nel nostro quotidiano? A una famiglia? A una comunità locale? A una nazione? A una squadra sportiva? A una lingua? Il senso di appartenenza è...

show more
A cosa sentiamo di appartenere nel nostro quotidiano? A una famiglia? A una comunità locale? A una nazione? A una squadra sportiva? A una lingua?
Il senso di appartenenza è per gli esseri umani qualcosa di inevitabile e costante nel tempo. Ma ci accorgiamo mai se quello a cui apparteniamo cambia nel tempo?

Federico osserva che, con il web, sia molto più facile avere un’appartenenza basata su valori e passioni con persone che magari non conosciamo mai di persona (un tempo, cosa impensabile). Pensa però che il bisogno di un’appartenenza sia anche una grande trappola, quando è forzata da condizionamenti sociali che ci portano a orientare atteggiamenti e decisioni per evitare esclusioni o giudizi.

Priel, che è israeliano e da 12 anni vive in Italia, ha scelto di appartenere a un luogo che non è il suo luogo di nascita e a una comunità che non parla la sua lingua-madre. Sente la voglia di poter ‘scegliere appartenenze’ nuove lungo il cammino, senza mai dimenticare da dove viene (Galilea) e l’appartenenza che fin da bambino sente per la sua terra.

Enrico, pur amando il territorio in cui è nato (il Friuli Venezia Giulia), ammette di non sentirsi ‘spiritualmente’ di qui. Sente di appartenere, per esempio, a un progetto come Pardés e a una categoria di persone che hanno ‘fame’ di osservare la realtà, ma soprattutto di fare azioni nel pratico e quindi anche di sbagliare.

Il primo ospite, Tiziana, dice di vivere costantemente il senso di appartenenza. La sente soprattutto in connessione con le altre persone sul piano progettuale, come le è successo in una recente esperienza di orto collettivo. E la sente in connessione con la terra, intesa come humus.

Il secondo ospite, Filippo, afferma di non aver mai sentito un’appartenenza a un team sportivo (cosa molto diffusa in Italia). Ritiene che, nelle organizzazioni in cui viviamo, dovremmo far sentire il nostro senso di appartenenza agli altri e ascoltare il loro. In associazione sempre ai valori, allo scopo, alla missione dei progetti che si perseguono.

Continuiamo insieme la conversazione nel gruppo dei Pardesiani su Facebook a questo indirizzo:
www.facebook.com/groups/pardesiani
show less
Comments
Pardesiani

Pardesiani

4 years ago

Grazie Leonarda! detto da te vale 3 volte tanto!
Leonarda Vanicelli

Leonarda Vanicelli

4 years ago

Bellissima puntata, ragazzi!
Information
Author Pardesiani
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search