00:00
02:44
A sessant’anni dalla morte, avvenuta a Torre del Greco, l’Italia intera si è fermata per onorare la figura dell’avvocato Enrico De Nicola, Capo provvisorio dello Stato e primo Presidente della Repubblica Italiana, giurista ed intellettuale integerrimo.
De Nicola è l’unico esponente politico ad aver ricoperto sia la carica di presidente del Senato della Repubblica che quella di presidente della Camera. È stato anche il primo presidente della Corte costituzionale, trovandosi così ad aver ricoperto quattro delle cinque maggiori cariche dello Stato.
Ne abbiamo parlato con l’avvocato Gennaro Torrese, presidente della Fondazione Forense “Enrico De Nicola”.
A sessant’anni dalla morte, avvenuta a Torre del Greco, l’Italia intera si è fermata per onorare la figura dell’avvocato Enrico De Nicola, Capo provvisorio dello Stato e primo Presidente della Repubblica Italiana, giurista ed intellettuale integerrimo. De Nicola è l’unico esponente politico ad aver ricoperto sia la carica di presidente del Senato della Repubblica che quella di presidente della Camera. È stato anche il primo presidente della Corte costituzionale, trovandosi così ad aver ricoperto quattro delle cinque maggiori cariche dello Stato. Ne abbiamo parlato con l’avvocato Gennaro Torrese, presidente della Fondazione Forense “Enrico De Nicola”. read more read less

3 years ago #enricodenicola, #gennarotorrese, #napoli, #presidentedellarepubblica, #repubblicaitaliana, #torredelgreco