00:00
93:32
All’interno del club Sostenibilità in Clubhouse, abbiamo intervistato Serena Giacomin, meteorologa, climatologa e Presidente di Italian Climate Network.
Grazie a Carlotta Redaelli, abbiamo posto a Serena alcune domande sull’informazione disponibile riguardo a meteo e cambiamenti climatici, per capire quali siano le bufale che circolano sull’argomento. Come la fake news in cui è cascato anche il premio Nobel Rubbia!
La conversazione ci ha portato a toccare anche altri temi come la differenza tra meteorologia e climatologia, il negazionismo, le modalità migliori per parlare di cambiamenti climatici, oltre al libro “Pinguini all’equatore” scritto da Serena con Luca Perri e ai progetti realizzati nelle scuole.

Ringraziamo Serena per la disponibilità e l’interessante chiacchierata. Quello dei cambiamenti climatici è un tema difficile da capire, senza un’adeguata preparazione scientifica. È percepito male, avvertito come lontano nel tempo e nello spazio, collegato al concetto di rinuncia, portando alcuni porta alla negazione. Serena ci guida invece a osservarlo in un’altra prospettiva, piacevole, ironica, più leggera, chiara e in termini di vantaggio, comfort e miglioramento della nostra vita.

Buon ascolto!

Traccia:
– Presentazione di Serena
– 3:13 Differenza tra meteorologia e climatologia
– 6:32 La qualità delle informazioni su meteo e clima nei media
– 12:31 Fake news più diffuse
– 18:00 Bufale e comunicazione dei cambiamenti climatici
– 24:20 Negazionisti e cherry picking
– 25:45 Situazione reale con riferimento a cambiamenti climatici e concause
– 30:35 Cambiare narrazione del cambiamento climatico
– 37:50 Le priorità su cui intervenire: azioni di mitigazione e adattamento
– 41:10 Cosa può fare ognuno di noi
– 45:00 La responsabilità antropica nel cambiamento climatico e il “bigino del negazionista”
– 52:43 Come bloccare i negazionisti?
– 55:30 La fiducia nella scienza
– 58:15 La relazione tra emergenza sanitaria ed emergenza climatica
– 1:01:00 Domande dal pubblico

Foto: dal profilo di Serena Giacomin
Musica: Hearthwarming di Kevin MacLeod (Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 License)
Dress ECOde® è un marchio registrato - allrightsreserved©
All’interno del club Sostenibilità in Clubhouse, abbiamo intervistato Serena Giacomin, meteorologa, climatologa e Presidente di Italian Climate Network. Grazie a Carlotta Redaelli, abbiamo posto a Serena alcune domande sull’informazione disponibile riguardo a meteo e cambiamenti climatici, per capire quali siano le bufale che circolano sull’argomento. Come la fake news in cui è cascato anche il premio Nobel Rubbia! La conversazione ci ha portato a toccare anche altri temi come la differenza tra meteorologia e climatologia, il negazionismo, le modalità migliori per parlare di cambiamenti climatici, oltre al libro “Pinguini all’equatore” scritto da Serena con Luca Perri e ai progetti realizzati nelle scuole. Ringraziamo Serena per la disponibilità e l’interessante chiacchierata. Quello dei cambiamenti climatici è un tema difficile da capire, senza un’adeguata preparazione scientifica. È percepito male, avvertito come lontano nel tempo e nello spazio, collegato al concetto di rinuncia, portando alcuni porta alla negazione. Serena ci guida invece a osservarlo in un’altra prospettiva, piacevole, ironica, più leggera, chiara e in termini di vantaggio, comfort e miglioramento della nostra vita. Buon ascolto! Traccia: – Presentazione di Serena – 3:13 Differenza tra meteorologia e climatologia – 6:32 La qualità delle informazioni su meteo e clima nei media – 12:31 Fake news più diffuse – 18:00 Bufale e comunicazione dei cambiamenti climatici – 24:20 Negazionisti e cherry picking – 25:45 Situazione reale con riferimento a cambiamenti climatici e concause – 30:35 Cambiare narrazione del cambiamento climatico – 37:50 Le priorità su cui intervenire: azioni di mitigazione e adattamento – 41:10 Cosa può fare ognuno di noi – 45:00 La responsabilità antropica nel cambiamento climatico e il “bigino del negazionista” – 52:43 Come bloccare i negazionisti? – 55:30 La fiducia nella scienza – 58:15 La relazione tra emergenza sanitaria ed emergenza climatica – 1:01:00 Domande dal pubblico Foto: dal profilo di Serena Giacomin Musica: Hearthwarming di Kevin MacLeod (Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 License) Dress ECOde® è un marchio registrato - allrightsreserved© read more read less

2 years ago #cambiamenti_climatici, #cambiamenticlimatici, #climate_change, #climatechange, #fake_news, #fakenews, #meteorologia, #serena_giacomin