Settings
Light Theme
Dark Theme

SUPERBONUS 110 ultime notizie PREVALENZA RESIDENZIALE come si verifica - l’Agenzia risponde

SUPERBONUS 110 ultime notizie PREVALENZA RESIDENZIALE come si verifica - l’Agenzia risponde
Support
Jun 1, 2022 · 11m 48s

In questo video condenso le informazioni che ho approfondito nella live #86 del 28 maggio 2022, dove in quasi un’ora ho fatto il punto sulla prevalenza residenziale e su quando...

show more
In questo video condenso le informazioni che ho approfondito nella live #86 del 28 maggio 2022, dove in quasi un’ora ho fatto il punto sulla prevalenza residenziale e su quando e come va verificata.

Si parla di Superbonus e di come si applica per gli edifici condominiali (quindi sulle parti comuni) e sugli edifici da 2 a 4 unità posseduti interamente da una o più persone fisiche.

Il Superbonus 110 per cento è per le abitazioni e relative pertinenze, o per ciò che diventerà tale a seguito di cambio destinazione d’uso. Sono ammessi al Superbonus anche le spese sostenute per interventi realizzati su immobili che solo al termine degli stessi saranno destinati ad abitazione, a condizione che nel provvedimento amministrativo che autorizza i lavori risulti chiaramente il cambio di destinazione d’uso del fabbricato (ad esempio, da strumentale agricolo, in abitativo)

Per quanto riguarda i condomini, e dal 2021 anche per gli edifici unico proprietario costituiti da 2 a 4 unità immobiliari, gli interventi sulle parti comuni sono riconosciuti se l'edificio è residenziale nella sua interezza.

È necessario quindi verificare la prevalenza residenziale.
Se la somma delle superfici catastali è maggiore del 50% del totale, allora sono ammessi alle agevolazioni anche i possessori o detentori delle unità non abitative.
In caso contrario potranno agevolare le spese delle parti comuni solo i possessori o detentori delle unità abitative.

Per quanto riguarda le persone fisiche, con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche, la verifica della residenzialità è fondamentale perché determina per il soggetto l’accesso o meno al Superbonus (risposta 5/2022).

Nel tempo sono state pubblicate varie risposte dall’Agenzia delle Entrate che sono andate a confermare il concetto della prevalenza residenziale, andando a definire le modalità di calcolo delle superfici.
Chiarendo che va considerata la superficie catastale.
Specificando che le pertinenze non vanno considerate nel computo.

Il dubbio però riguardava gli edifici che pur non avendo prevalenza residenziale inizialmente, la avevano a fine lavori a seguito dei cambi di destinazione d’uso (cambi di destinazione d’uso ad abitazione consentiti e agevolabili).

Arrivano quindi le risposte 290/2022 e 306/2022 che vanno a definire ulteriormente come si verifica l'incidenza residenziale.
Va verificata considerando la superficie catastale delle unità presenti nell’edificio (escluse le pertinenze) ed in caso di cambio di destinazione d’uso, va considerata la situazione finale.

Quindi un edificio condominiale o di unica proprietà, che ad inizio lavori non aveva il requisito della prevalenza residenziale, ma che a seguito dell’intervento agevolato avrà una superficie residenziale maggiore del 50%, sarà considerato residenziale nella sua interezza, rilevando la situazione finale e non quella iniziale.
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
Vuoi farmi una domanda?: https://www.danilotorresi.it/contatti/
👉Abbonati a Gumroad e accedi ai video esclusivi: https://www.danilotorresi.it/bonuscasa/
Nuovi contenuti aggiornati ogni settimana
Guarda il tutorial: https://youtu.be/dga-SA__eBw
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
VINCI UNA CONSULENZA GRATUITA
Il 1° giorno di ogni mese estrarrò a sorte uno tra gli abbonati
👉 Gumroad https://www.danilotorresi.it/bonuscasa/ (valido per tutti i livelli).
Potrai vincere un’ora di colloquio privato gratuito equivalente ad una consulenza

CONDIZIONE PER PARTECIPARE:
- Devi avere un abbonamento attivo a Gumroad 👉 https://www.danilotorresi.it/bonuscasa/ nel momento cui effettuerò l’estrazione.

Pubblicherò l’estrazione nel canale YouTube https://www.youtube.com/c/GeometraDaniloTorresi
Successivamente contatterò il vincitore tramite email comunicando le modalità per l’accettazione del colloquio gratuito di un’ora.

Ti ricordo che l’abbonamento ti permette di accedere a numerosi video-risposta che integro ogni settimana e che riguardano casi pratici.

N.B. l’accettazione dell’offerta avverrà esclusivamente rispondendo all’email che invierò al vincitore.
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
Video: https://youtu.be/V71CvnZUpDk
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
Le informazioni ed i pareri contenuti in questo Video, così come quelli forniti in risposta ai commenti scritti e/o a voce durante le live, sono consigli e opinioni personali e sono espressi in forma acritica sulla base delle informazioni fornite. Valgono in via generale e non costituiscono un giudizio di merito. Non sostituiscono lo studio specifico dei documenti e dello stato dei luoghi da parte di un professionista, sempre necessario per ogni caso.
●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●
#Superbonus #PrevalenzaResidenziale #Condominio #DaniloTorresi #GeometraDaniloTorresi
show less
Information
Author Danilo Torresi
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search