Settings
Light Theme
Dark Theme

3' grezzi Ep. 377 Sciopero delle Barbie

3' grezzi Ep. 377 Sciopero delle Barbie
Jan 12, 2023 · 3m

Le Barbie ne hanno le tasche piene di essere relegate al 50% della popolazione e per questo sono scese in sciopero! LINK della puntata e TRASCRIZIONE (ENG translation below) Le...

show more
Le Barbie ne hanno le tasche piene di essere relegate al 50% della popolazione e per questo sono scese in sciopero!

LINK della puntata e TRASCRIZIONE (ENG translation below)

Le Barbie sono scese in sciopero, sono stanche e ne hanno le tasche piene di essere relegate solo al 50% della popolazione.

Cosa è successo? È successo che in Spagna il Ministero dei Consumatori, che già di per sé avere un ministero dei consumatori è una cosa meravigliosa perché è un ministero che si batte per noi consumatori, il Ministero dei consumatori ha varato un codice di autoregolamentazione della pubblicità per i giocattoli.

D'ora in poi in Spagna ci si dovrà pensare due volte prima di fare pubblicità per i giocattoli divisa per colori, rosa per le bambine e blu per i bambini. Non si potrà più fare pubblicità di giocattoli dove si vedono gli adulti buoni che regalano giocattoli e quelli cattivi invece che non li regalano. Non si potrà più nemmeno utilizzare la pubblicità per i giocattoli come motivo di accettazione sociale (sapete quelle pubblicità dove si vedono i bambini e le bambine che c'hanno i giocattoli che sono incredibilmente popolari con gli amichetti e le amichette e quelli invece senza giocattoli che sono tristi e soli in un angolino).

Non si potranno più nemmeno fare delle pubblicità con stereotipi di genere, a parte il blu/rosa a bambini/bambine, ma anche il tipo di giocattolo che viene offerto ai bambini, alle bambine, quindi di solito ai bambini ci sono giocattoli che invitano alla sperimentazione, all'attività fisica, alle scoperte tecnologiche, mentre i giocattoli rosa - per le bambine - invitano ai giochi che hanno a che vedere con la cura, quindi l'infermiera, i valori domestici, l'aspirapolvere, la cucinetta oppure i belletti e per farsi belle.

Un altro punto di questo codice di autoregolamentazione è che non si può sessualizzare la pubblicità rivolta ai bambini, alle bambine, soprattutto alle bambine, sapete le pubblicità dei belletti i trucchi tutte queste cose qua, i reggiseni per le bambine di quattro anni, insomma la sessualizzazione che... va beh questo è un altro discorso.

Si tratta di un codice di autoregolamentazione, quindi non credo adesso che mettano delle multe, però è un segnale sicuramente positivo.

Perché ho iniziato dicendo che Barbie scese in sciopero? Perché per accompagnare, o per annunciare questo Codice di autoregolamentazione hanno fatto un video, molto carino, che è un'animazione di pupazzi di giocattoli che appunto fanno un'assemblea e dicono basta ne abbiamo le tasche piene vogliamo scendere in sciopero non giocate più con noi" mi pare il 12 dicembre, comunque un giorno qualsiasi, perché vogliamo che tutti abbiano la possibilità di giocare con noi.

Insomma, pensateci la prossima volta che comprate un regalo per un bambino o una bambina.

TRANSLATION
The Barbies have gone on strike, they are tired and fed up with being relegated to only 50% of the population.

What happened? It happened that in Spain the Ministry of Consumers, which in itself having a ministry of consumers is a wonderful thing because it is a ministry that fights for us consumers, the Ministry of Consumers has launched a self-regulation code for toy advertising .

From now on, in Spain people will have to think twice before advertising toys divided by colour, pink for girls and blue for boys. It will no longer be possible to advertise toys where you see the good adults who give away toys and the bad ones who don't. It will no longer be possible to use advertising for toys as a reason for social acceptance (you know those advertisements where you see boys and girls who have toys that are incredibly popular with their peers and those without toys who are sad and alone in a corner).

It will no longer be possible to advertise with gender stereotypes, apart from the blue/pink for boys/girls, but also the type of toy that is offered to boys/girls, so usually there are toys for boys that invite to experimentation, physical activity, technological discoveries, while the pink toys - for girls - invite to games that have to do with care, such as being a nurse, household values, the vacuum cleaner, the kitchenette or the cosmetics to be beautiful.

Another point of this self-regulatory code is that you cannot sexualize advertising aimed at boys and girls, especially girls, you know the advertisements for cosmetics, make-up, all these things like bras for four-year-old girls, in short, sexualization that... okay that's another matter.

It is a self-regulatory code, so I don't think they impose fines now, but it is certainly a positive sign.

Why did I start by saying that Barbie went on strike? Because to accompany or to announce this Code of self-regulation, they made a very nice video, which is an animation of toy puppets who, in fact, hold an assembly and say enough, we are sick and tired, we want to go on strike, don't play anymore with us (I think December 12, any day anyway), because we want everyone to have the opportunity to play with us.

In short, think about it the next time you buy a gift for a boy or girl.
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search