Settings
Light Theme
Dark Theme

3' grezzi Ep. 250 La verità!

3' grezzi Ep. 250 La verità!
Sep 10, 2021 · 3m

Immaginate se potessimo verificare in tempo reale (e in modo semplice) la veridicità delle cose che ci raccontano in TV. Immaginate l'impatto che potrebbe avere nelle gare di urla che...

show more
Immaginate se potessimo verificare in tempo reale (e in modo semplice) la veridicità delle cose che ci raccontano in TV. Immaginate l'impatto che potrebbe avere nelle gare di urla che sono ormai diventate le trasmissioni televisive. Un canale televisivo francese lo sta già facendo, e il mio amico Davide Usai (di base a Nantes, in Francia) me l'ha subito fatto sapere.

LINK
L'articolo che mi ha segnalato il mio amico Davide Usai
https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6842021142555840512/

TESTO TRASCRITTO
Pensate come sarebbe bello se noi utenti potessimo verificare in tempo reale se quello sia quello che ci raccontano la televisione è vero oppure sono fandonie. Beh, a quanto pare potrebbe essere possibile, anzi è già possibile, infatti in Francia una rete televisiva ha cominciato da qualche giorno a includere nello schermo televisivo, nell'inquadratura, un piccolo codice QR, il QR code, lo stesso che usiamo per far vedere che siamo stati vaccinati o che non siamo infetti. E questo che QR code permette alle persone che guardano il programma televisivo di verificare in tempo reale se quello che si dice è vero o falso. Verificare quello che si dice alla televisione, o alla radio anche quello che si legge su Internet, è un lavoro serio, è un lavoro che richiede un certo tipo di specializzazione perché bisogna sapere come fare a controllare le fonti, a fare gli incroci tra una fonte e l'altra, ma anche ad esempio verificare che una fotografia corrisponda effettivamente a quello che viene raccontato e che magari non sia una foto scattata anni prima, o che si riferisce a un evento completamente diverso, questo succede molto spesso soprattutto su Facebook. Ecco con questo semplice accorgimento, questo QR code che si può inquadrare da casa col cellulare o con un tablet, è possibile verificare immediatamente se quello che ci raccontano è una cosa vera o è una cosa falsa. Immaginate le applicazioni che questo può avere nel dibattito politico quando i vari personaggi si prendono a urla alla televisione o dicono cose che non sono vere, o raccontano proprio bugie di sana pianta. Penso che sia un nuovo modo di avvicinarsi alla verità e un nuovo modo di proporre un'informazione trasparente, un'informazione in cui le persone che guardano possono veramente, su cui possono fare affidamento. Di questo nuovo metodo per informare gli spettatori me ne ha parlato il mio amico Davide Usai, che è un amico che abita in Francia, lui è un tecnico di soluzioni informatiche ma è molto di più è un inventore, è un ballerino di ballo sardo, è una persona squisita, e sa che mi interesso alla tecnologia, sa che mi interesso all'informazione e ogni volta che ci sono notizie interessanti, e dalla Francia ne vengono spesso notizie di questo tipo, me le segnala, quindi ringrazio ufficialmente Davide per continuare a pensarmi e a mandarmi spunti di riflessione. Nelle note del programma metterò naturalmente il link a questa rete televisiva è in francese, però capite un po' il concetto, invito chi ascolta in Italia e ha la possibilità, ad adottarlo anche in Italia.

ENGLISH TRANSLATION
Think how nice it would be if we users could check in real time if what they say on TV is true or if it is nonsense. Well, apparently it could be possible, indeed it is already possible, in fact in France a TV network started a few days ago to include in the screen, in the frame, a small QR code, the same one we use to show that we have been vaccinated or are not infected. This QR Code allows people watching a program to check in real time whether what is being said is true or false. Verifying what is said on television, or on radio, even what you read on the Internet, is a serious job, it is a job that requires a certain type of specialization because you need to know how to check the sources, how to cross reference between sources and also, for example, how to verify that a photo actually refers to what is being told and that perhaps it is not a photo taken years before, or that refers to a completely different event, this happens very often especially on Facebook. Here with this simple trick, this QR code that can be viewed from home with a mobile phone or a tablet, you can immediately check if what they tell us is a true or false. Imagine the applications this can have in the political debate when the various characters get screaming on television or say things that are not true, or just tell actual lies. I think it's a new way of getting closer to the truth and a new way of proposing transparent information, information that people watching can truly, which they can rely on. I was told about this new method to keep viewers informed by my friend Davide Usai, a friend who lives in France, he is a computer solutions technician but is much more than that, he is an inventor, he is a dancer of traditional Sardinian dance, he is an exquisite person, he knows that I am interested in technology, he knows that I am interested in information and whenever there is interesting news, and from France there are often news of this type, he tells me, so I officially thank Davide for continuing to thinking of me and for sending me food for thought. In the notes of the program I will naturally put the link to this television network, it's in French, but you understand the concept, and I invite those who listen in Italy and have the possibility, to adopt this tool in Italy too.
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search