Settings
Light Theme
Dark Theme

3' grezzi Ep. 12 I miei post me li traduco io

3' grezzi Ep. 12 I miei post me li traduco io
Jan 15, 2021 · 3m

I post che scriviamo su Facebook vengono tradotti automaticamente nella lingua in cui è settato il browser di chi legge. Il vecchio FB permetteva agli utenti di scrivere il post...

show more
I post che scriviamo su Facebook vengono tradotti automaticamente nella lingua in cui è settato il browser di chi legge. Il vecchio FB permetteva agli utenti di scrivere il post in diverse lingue, adesso non più, adesso FB traduce il post automaticamente. Chiedetemi quanto questo mi fa arrabbiare. Grr!

TRASCRIZIONE
Il fatto che non ci sia più l'opzione di scrivere in inglese, o in qualsiasi altra lingua, mi fa molto arrabbiare. Sto parlando di Facebook. Chi usa Facebook, e io sono tra le persone che che lo usano, (ho provato a evitare di usarlo per molti anni, per tanto tempo ho usato solo Twitter, però alla fine mi sono arresa all'inevitabile e ora lo so anch'io), chi usa Facebook sa che qualche tempo fa, non mi ricordo più in che mese, comunque hanno cambiato completamente l'aspetto esteriore, il layout di Facebook e adesso c' il cosiddetto nuovo Facebook. Appena questo è successo, io mi sono subito scaraventata nei meandri dei plug ins per i per i vari browsers e ho cominciato a scaricare quelli che promettevano di essere delle delle cose che ti avrebbero fatto usare ancora ti avrebbero fatto apparire sul nuovo Facebook il layout del vecchio Facebook. Per un po' di tempo ci sono riuscita, quindi per un po' di tempo ho continuato a usare il vecchio Facebook. Ora invece questi plugins hanno smesso di funzionare, quindi sono costretta a usare il nuovo layout che oltre a non piacermi così perché ci sono delle funzionalità che non mi tornano (io comunque ho settato tutto con degli schermi che non mi fanno vedere la pubblicità, mi fanno vedere solo le colonne che mi interessano, eccetera eccetera) manca però fondamentalmente una di quella che era la funzionalità più importante per l'uso che faccio io di Facebook, e cioè quella di poter scrivere la traduzione del mio post. Io scrivo a volte in italiano e a volte in inglese, e Facebook traduce automaticamente quello che scrivo e naturalmente non lo traduce bene. Io di mestiere faccio anche la traduttrice, ma a parte questo, visto che conosco le due lingue, mi fa piacere scrivere correttamente i miei post, anche perché spesso non si tratta semplicemente di tradurre una parola, ma di metterla in un diverso contesto, così che si possa capire in tutte e due le lingue. Ecco, con il nuovo Facebook questa è una delle funzioni che è sparita. A parte il mio essere arrabbiata, se ci pensate è una cosa molto grave perché toglie alle persone che scrivono il controllo sul modo in cui vogliono comunicare con i loro contatti. Praticamente Facebook si prende questa questa libertà di decidere per noi come parlare in che lingua parlare come comunicare eccetera eccetera. Ecco questo mi fa molto arrabbiare. Ancora non sono riuscito a trovare una soluzione, però non mi arrendo. Beh, diciamo che continua la mia lotta contro l'imperialismo culturale della lingua inglese.
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search