Settings
Light Theme
Dark Theme

3' grezzi Ep. 116 Powerpoint (ancora!)

3' grezzi Ep. 116 Powerpoint (ancora!)
Apr 29, 2021 · 3m

Parli e mostri in pratica i principi per una comunicazione efficace, e tutti lì ad annuire, ti chiamano proprio perché fai le cose in modo diverso. Ma poi continuano a...

show more
Parli e mostri in pratica i principi per una comunicazione efficace, e tutti lì ad annuire, ti chiamano proprio perché fai le cose in modo diverso. Ma poi continuano a fare le cose come le hanno sempre fatte perché come le fai tu sono troppo diverse. Vi è mai capitato?

LINK
L'ottima presentazione di Alexi Kapterev Dead by Powerpoint.
https://online225.psych.wisc.edu/wp-content/uploads/225-Master/225-UnitPages/Unit-13/Kapterev_PowerPoint_2010.pdf

TRASCRIZIONE TESTO
A volte mi capita di fare delle presentazioni a dei workshop per spiegare come comunicare in modo efficace, soprattutto per quanto riguarda la creazione di presentazioni Powerpoint e cose di questo tipo. Cosa succede? Questo mi succedeva molto spesso anche quando lavoravo in organizzazioni un po' più grandi e con maggior numero di dipendenti. Mi chiamavano a fare le presentazioni per i manager delle latre units e io spiegavo cose anche facendolo vedere nelle mie presentazioni, mettendole in pratica immediatamente per mostrare l'efficacia, cose tipo non scrivete mai troppo testo nelle nelle schermate perché la gente tende automaticamente a leggere con gli occhi e legge molto più velocemente di quanto voi non possiate parlare, quindi c'è uno strano uno straniamento: voi state parlando ma loro sono per i fatti loro a leggere, perdete completamente il rapporto con il pubblico e poi se scrivete tutto nelle vostre nelle vostre slide, che senso ha avere un presentatore? Mandateglieli email la gente se le legge nei tempi propri. Durante queste presentazioni che io, ripeto, cercavo di fare anche in modo molto coinvolgente, quindi mettendo in pratica subito le cose che di cui parlavo per mostrare praticamente l'effetto che avevano, che era appunto quello coinvolgente, tutti dicevano 'sì, sì bene bene bene', invece poi quando si mettevano a fare le loro presentazioni ricadevano molto spesso nei loro nei loro errori, quindi che mettevano un sacco di materiale, un sacco di scrittura, usavano come sfondo delle fotografie, per cui non si capiva niente, cose di questo tipo, mettevano sempre troppa roba che non era necessaria per comunicare il loro messaggio, e io mi chiedevo perché mi chiamano a fare questi workshop e tutti poi dicono sì, sì, ha ragione ha ragione funziona così e invece poi non mettono in atto quello che hnno detto, su cui mi hanno dato ragione? Non lo so. Cioè questo tipo di atteggiamento, che è un atteggiamento strano eche mi è capitato di verificare molto spesso: che noi chiamiamo a collaborare delle persone che a noi piacciono perché pensano in modo diverso, perché vedono le cose in modo diverso, perché ci fanno vedere anche la realtà in modo diverso, quindi ci aiutano a cambiare in positivo. Ecco chiamiamo a collaborare queste persone però poi cosa succede? Quando queste persone ci danno consigli che porterebbero a cambiare quello che facciamo, a farlo in modo diverso, eh, a quel punto diciamo no, questo non lo possiamo fare perché è troppo diverso, quando lo presenti tu va bene, ma quello è un'altra cosa qui, però non si può fare perché cambierebbe troppo quello che invece noi avremmo voluto cambiare.
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search