00:00
16:57
La guerra scatenata dall'invasione russa produce, oltre alla perdita di vite umane e alla distruzione dei luoghi, anche la fuga della popolazione, in gran parte donne e bambini in cerca di salvezza fuori dai confini della nazione aggredita. Siamo di fronte a un'emergenza sociale a cui molti paesi, compresa l' Italia, stanno cercando di dare una risposta.
Ne parliamo con Martina Cvajner, Professoressa di Metodi Qualitativi presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento, si occupa di migrazioni femminili e di lavoro di cura ed è autrice di uno studio delle migrazioni post-sovietiche in Italia pubblicato dalla University of Chicago Press e con Giuseppe Sciortino, Professore di Sociologia dello Sviluppo Internazionale presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Trento, si occupa di migrazioni internazionali e di politiche migratorie ed è autore di "Rebus e Migrazione" - Il Mulino.
La guerra scatenata dall'invasione russa produce, oltre alla perdita di vite umane e alla distruzione dei luoghi, anche la fuga della popolazione, in gran parte donne e bambini in cerca di salvezza fuori dai confini della nazione aggredita. Siamo di fronte a un'emergenza sociale a cui molti paesi, compresa l' Italia, stanno cercando di dare una risposta. Ne parliamo con Martina Cvajner, Professoressa di Metodi Qualitativi presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento, si occupa di migrazioni femminili e di lavoro di cura ed è autrice di uno studio delle migrazioni post-sovietiche in Italia pubblicato dalla University of Chicago Press e con Giuseppe Sciortino, Professore di Sociologia dello Sviluppo Internazionale presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Trento, si occupa di migrazioni internazionali e di politiche migratorie ed è autore di "Rebus e Migrazione" - Il Mulino. read more read less

2 years ago #geopolitica, #guerra, #migrazioni, #russia, #ucraina