Settings
Light Theme
Dark Theme

Camit News - 14 Febbraio 2020 - Notizie dalla Slovacchia

Camit News - 14 Febbraio 2020 - Notizie dalla Slovacchia
Feb 14, 2020 · 3m 44s

Il governo uscente ha intenzione di approvare in Parlamento nuove misure sociali che avranno un impatto significativo sulle finanze pubbliche. Tra queste troviamo il raddoppio degli assegni familiari, la tredicesima...

show more
Il governo uscente ha intenzione di approvare in Parlamento nuove misure sociali che avranno un impatto significativo sulle finanze pubbliche. Tra queste troviamo il raddoppio degli assegni familiari, la tredicesima pensione per tutti a partire da quest’anno e l’abolizione delle vignette autostradali. Il consiglio di responsabilità fiscale RRZ ha constatato che, se queste misure verranno approvate, il deficit delle finanze pubbliche potrebbe superare il 3% del PIL nel 2021 mentre la Società Nazionale delle Autostrade (NDS), ha affermato che l’abolizione delle vignette autostradali potrebbe portare la società al default.
Il partito di Igor Matovič è a sorpresa il primo partito dell’opposizione e mantiene salda la sua posizione anche negli ultimi sondaggi. OĽaNO ha infatti guadagnato popolarità a discapito dei partiti Za ľudí e PS /Spolu. Il suo programma elettorale è incentrato sull’attivismo politico e la democrazia diretta ed una delle sue priorità è quella di rendere gratuiti i mezzi pubblici per studenti e pensionati.
Su YouTube è apparso un video nel quale si vede una conversazione privata tra il mafioso Milan Reichel e Michal Šuliga, il quale ha venduto alcuni terreni a Andrej Kiska alla fine degli anni novanta. Nel video di discute il fatto che Kiska fosse a conoscenza che i terreni fossero stati acquistati in modo illecito. L’ex Presidente Kiska ha affermato che il video è una frode orchestrata da Robert Fico e ha ripreso una sentenza sui fatti in questione in cui si decretò la sua innocenza.
L’anno scorso la Banca Europea per gli Investimenti ha sostenuto in Slovacchia progetti per un totale di 251 milioni di euro, tra i quali, per la prima volta anche un finanziamento ad una città. La Banca, ha infatti stanziato 50 milioni di euro a favore della città di Bratislava per progetti legati alla mobilità sostenibile.
La Slovacchia ha perso competitività nel settore automobilistico rispetto ai paesi del Gruppo Visegrad. Questo calo è dovuto principalmente al fatto che gli stipendi sono cresciuti più velocemente rispetto alla produttività ed al fatto che solo l’1% dei di dipendenti lavora nella ricerca. Nonostante questi dati alcuni fonti giornalistiche hanno informato che l’impianto Volkswagen di Bratislava produrrà a partire dal 2023 i modelli Škoda Superb, VW Passat, e VW Arteon.
Le banche slovacche hanno presentato un reclamo alla Commissione Europea contro l’imposta speciale sulle banche. Ufficialmente, l’imposta è finalizzata a futuri aiuti alle banche in caso di crisi, ma secondo quest’ultime, la tassa sarebbe in violazione sia delle norme europee che sia della Costituzione slovacca.
La registrazione nel Registro delle Imprese di una nuova società o dei cambiamenti intervenuti in una già esistente richiede a Bratislava dai tre ai quattro mesi, ma solo poche settimane fuori dalla città. Questo importante ritardo pare sia dovuto al sovraccarico di lavoro dei tribunali di registrazione ed i ritardi potrebbero persistere fino a fine giugno.
La società Tatry Mountain Resorts ha presentato un piano da 50 milioni di euro per lo sviluppo della parte meridionale del suo impianto sciistico di Chopok. Nei prossimi sette anni, è stata pianificata la costruzione di nuove piste da sci, insieme a parcheggi, alloggi e ristoranti.
Telekom ha deciso di lasciare dopo 13 anni la gestione della spiaggia Magio, sulla riva del Danubio a Bratislava. L’amministrazione dell’area passa da quest’estate alla Città di Bratislava, che pare organizzerà in quegli spazi eventi culturali.
Secondo delle fonti di N daily, l’ungherese OTP sta vendendo la sua banca slovacca alla belga KBC, già proprietaria di ČSOB. OTP ha ricevuto offerte anche da Penta e Poštová banka. La slovacca OTP ha avuto grandi perdite nonostante le 62 filiali ed una forte posizione nel sud del Paese. ČSOB manterrà la sua quarta posizione sul mercato slovacco. Nel 2008 ha acquisito Istrobanka.
show less
Information
Author Camit News
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search