00:00
15:32
5discorsiXdistruggereMe è un concerto poetico.
Apparizioni affiorano da un «al di là» qualsiasi e prendono parola per dire le cose più segrete e poi scomparire nuovamente nel nulla. Distruggere è smontare i pezzi, isolarli, guardarli e accoglierli, rintracciarne il dolore e il canto. Ogni “discorso” è una pratica discontinua che incrocia, affianca, ma anche, ignora o esclude gli altri discorsi. Indubbiamente c’è un luogo dell’anima che chiameremo Palermo, che determina i rituali, che determina le strategie discorsive, che determina i silenzi e i suoni. Attraversiamo così la notte dei vicoli splendida e nobile, ma anche fetida di abbandono e di piscio, la confusione mattiniera delle anime che si aggiungono ad anime in un pandemonio traslucido tra passato e futuro, una conca d’oro mitologica tagliata a metà dalla disillusione.
*
I brani sono stati registrati in presa diretta in due sessioni.
Le due puntate sono state appositamente pensate per la Manifestazione "Accendiamo una luce..." con il sostegno del Comune di Palermo e Area delle Culture - Palazzo Ziino - Palermo. Ci siamo ispirati a ciò che amiamo: il radiodramma, il mondo sonoro delle fiabe. Il rapporto stretto tra musica e carne viva della parola è pasta stessa del lavoro che sta portando alla creazione di 5discorsiXdistruggereMe.
5discorsiXdistruggereMe è un concerto poetico. Apparizioni affiorano da un «al di là» qualsiasi e prendono parola per dire le cose più segrete e poi scomparire nuovamente nel nulla. Distruggere è smontare i pezzi, isolarli, guardarli e accoglierli, rintracciarne il dolore e il canto. Ogni “discorso” è una pratica discontinua che incrocia, affianca, ma anche, ignora o esclude gli altri discorsi. Indubbiamente c’è un luogo dell’anima che chiameremo Palermo, che determina i rituali, che determina le strategie discorsive, che determina i silenzi e i suoni. Attraversiamo così la notte dei vicoli splendida e nobile, ma anche fetida di abbandono e di piscio, la confusione mattiniera delle anime che si aggiungono ad anime in un pandemonio traslucido tra passato e futuro, una conca d’oro mitologica tagliata a metà dalla disillusione. * I brani sono stati registrati in presa diretta in due sessioni. Le due puntate sono state appositamente pensate per la Manifestazione "Accendiamo una luce..." con il sostegno del Comune di Palermo e Area delle Culture - Palazzo Ziino - Palermo. Ci siamo ispirati a ciò che amiamo: il radiodramma, il mondo sonoro delle fiabe. Il rapporto stretto tra musica e carne viva della parola è pasta stessa del lavoro che sta portando alla creazione di 5discorsiXdistruggereMe. read more read less

3 years ago #accendiamounaluce, #blitz, #drammaturgia, #live, #music, #palermo, #recital, #teatro