00:00
43:15
Buon venerdì Stupefan! Altra settimana, altri argomenti che si aggiungono dimostrano la reiterata violazione dei diritti umani operata da chi continua a sostenere politiche che mirano, fallendo, a reprimere il consumo di sostanze. Mentre negli Stati Uniti la legalizzazione conquista nuovi territori grazie ai referendum che, almeno lì, vengono convocati, le conseguenze della proibizione si manifestano in ogni continente. Qui da noi la macchina della giustizia sta intentando un processo alla cannabis light, in particolare al "padre" del settore, Luca Marola, titolare del Canapaio Ducale di Parma, alla sbarra perché il PM sostiene che le infiorescenze a basso contenuto di THC non si possono vendere se l'uso che ne verrà fatto rientra nelle condotte sanzionate dal testo unico sugli stupefacenti. Vi racconteremo perché quella che sta affrontando Luca è una battaglia legale per l'intero settore produttivo, che muove milioni di euro l'anno e che ha generato oltre 10.000 posti di lavoro. Smantellarlo significherebbe generare un danno enorme all'economia e al settore agricolo del nostro Paese.

Il proibizionismo è cieco e non vede le sue conseguenze, o meglio, le vede e le ignora, neanche laddove gli effetti producono stragi di civili e fiumi di sangue nelle città. Abbiamo mandato il Sergento Ricardo Jorge Frega in missione in Sudamerica anche per raccontarci la violenza inimmaginabile delle maras salvadoregne e di come le istituzioni stiano, cercando di contrastarne il potere e limitare i soprusi delle gang sulla popolazione, stiano in realtà perpetrando la strage di civili che avviene laddove la guerra alla droga si fa più aspra. Per ascoltare i dettagli, cliccate play!

Note dell’episodio:

- I risultati dei ballots americani: https://bit.ly/3O0qbEc
- Fuoriluogo intervista Luca Marola: https://bit.ly/3TvDXQm
- Il crowfunding per contribuire alle spese processuali: https://www.ideaginger.it/progetti/cannabis-leggera-processo-pesante.html
- I cartelli di El Salvador: https://www.opiniojuris.it/el-salvador-in-una-morsa/
- Il sito di Radio Nolo: https://radionolo.it
- La playlist Spotify di Stupefatti: https://spoti.fi/3vh3D8Z

Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!
Buon venerdì Stupefan! Altra settimana, altri argomenti che si aggiungono dimostrano la reiterata violazione dei diritti umani operata da chi continua a sostenere politiche che mirano, fallendo, a reprimere il consumo di sostanze. Mentre negli Stati Uniti la legalizzazione conquista nuovi territori grazie ai referendum che, almeno lì, vengono convocati, le conseguenze della proibizione si manifestano in ogni continente. Qui da noi la macchina della giustizia sta intentando un processo alla cannabis light, in particolare al "padre" del settore, Luca Marola, titolare del Canapaio Ducale di Parma, alla sbarra perché il PM sostiene che le infiorescenze a basso contenuto di THC non si possono vendere se l'uso che ne verrà fatto rientra nelle condotte sanzionate dal testo unico sugli stupefacenti. Vi racconteremo perché quella che sta affrontando Luca è una battaglia legale per l'intero settore produttivo, che muove milioni di euro l'anno e che ha generato oltre 10.000 posti di lavoro. Smantellarlo significherebbe generare un danno enorme all'economia e al settore agricolo del nostro Paese. Il proibizionismo è cieco e non vede le sue conseguenze, o meglio, le vede e le ignora, neanche laddove gli effetti producono stragi di civili e fiumi di sangue nelle città. Abbiamo mandato il Sergento Ricardo Jorge Frega in missione in Sudamerica anche per raccontarci la violenza inimmaginabile delle maras salvadoregne e di come le istituzioni stiano, cercando di contrastarne il potere e limitare i soprusi delle gang sulla popolazione, stiano in realtà perpetrando la strage di civili che avviene laddove la guerra alla droga si fa più aspra. Per ascoltare i dettagli, cliccate play! Note dell’episodio: - I risultati dei ballots americani: https://bit.ly/3O0qbEc - Fuoriluogo intervista Luca Marola: https://bit.ly/3TvDXQm - Il crowfunding per contribuire alle spese processuali: https://www.ideaginger.it/progetti/cannabis-leggera-processo-pesante.html - I cartelli di El Salvador: https://www.opiniojuris.it/el-salvador-in-una-morsa/ - Il sito di Radio Nolo: https://radionolo.it - La playlist Spotify di Stupefatti: https://spoti.fi/3vh3D8Z Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram! read more read less

about 1 year ago #ballot, #cannabis, #cartelli, #legalizzazione, #midterm, #narcotraffico, #processo