00:00
03:17
Julio Ciesler, più noto come Julio Huasi (20 marzo 1935 - 11 marzo 1987) è stato un poeta e giornalista argentino.
Amato da autori come Julio Cortázar e Raúl González Tuñón, venne definito il "menestrello della rivoluzione", visse una lunga esperienza di esilio (Cile e Spagna) durante il decennio del terrorismo di Stato culminato con la dittatura militare Argentina a causa delle sue prese di posizione radicalmente contrarie al regime, tra le altre cose collaborò all'avvio delle pubblicazioni del "Periódico de las Madres de Plaza de Mayo".
Le uniche poesie tradotte in italiano di Huasi sono comprese nel volume "Giovani poeti sudamericani" edito da Einaudi nella collana bianca di poesia nel 1972.
Julio Ciesler, più noto come Julio Huasi (20 marzo 1935 - 11 marzo 1987) è stato un poeta e giornalista argentino. Amato da autori come Julio Cortázar e Raúl González Tuñón, venne definito il "menestrello della rivoluzione", visse una lunga esperienza di esilio (Cile e Spagna) durante il decennio del terrorismo di Stato culminato con la dittatura militare Argentina a causa delle sue prese di posizione radicalmente contrarie al regime, tra le altre cose collaborò all'avvio delle pubblicazioni del "Periódico de las Madres de Plaza de Mayo". Le uniche poesie tradotte in italiano di Huasi sono comprese nel volume "Giovani poeti sudamericani" edito da Einaudi nella collana bianca di poesia nel 1972. read more read less

3 years ago #argentina, #de, #dittatura, #esilio, #mayo, #plaza