00:00
23:29
Essere freelance non vuol dire andare allo sbaraglio, vuol dire avere una grande organizzazione. Non c'è libertà se non c'è organizzazione, rigore, rispetto e senso di responsabilità nei confronti di ciò che si fa e dei clienti.

Ho parlato di questo con Francesca Capellini nell'ultimo episodio di News per Freelance e le ho chiesto di aiutarci a capire perché oggi pianificare è così importante?

E' sempre più evidente come tra le competenze trasversali più richieste si trova il problem solving complesso: la capacità di risolvere problemi sempre più complessi con le risorse che ho a disposizione. Avere degli strumenti che ti aiutano a gestire situazioni complesse

Come si comincia a organizzarsi se non si ha questa indole? Si comincia dal capire cosa si vuole essere. Spesso i freelance hanno un'idea un po' confusa di cosa voglia dire essere freelance oppure di voler fare tutto, mentre è importante capire cosa si vuole fare e diventare veramente bravi ed esperti. Continuando a crescere.

Il freelance è un project manager e la prima cosa che deve saper fare è organizzarsi, saper gestire tempo, risorse e clienti e saper risolvere le "opportunità" complesse.

L'attività di project management prevede capacità di autogestione, autoconsapevolezza e gestione degli altri. Il freelance non può fare tutto da solo, ma deve creare delle partnership. Saper analizzare e scomporre le attività da fare aiuta a rendere efficace il processo per portare a casa il successo. Infine è fondamentale imparare a identificare cosa è importante e cosa è urgente.

Francesca approfondirà queste tematiche nell'appuntamento dal titolo Pianificazione strategica all'interno della Freelance Academy in programma il 29 giugno e il 6 luglio, via zoom con esercitazioni.

Per concludere ci ha lasciato 3 tips per freelance:
- impara a conoscere i tuoi ritmi di lavoro e quanto tempo ti occorre per portare a termine un'attività
- impara a capire quali sono le cose che ti viene meglio fare
- abbi l'umiltà di imparare l'arte di delegare.

Qui trovare le info sul corso: https://www.freelancenetwork.it/pianificazione-strategica/
Essere freelance non vuol dire andare allo sbaraglio, vuol dire avere una grande organizzazione. Non c'è libertà se non c'è organizzazione, rigore, rispetto e senso di responsabilità nei confronti di ciò che si fa e dei clienti. Ho parlato di questo con Francesca Capellini nell'ultimo episodio di News per Freelance e le ho chiesto di aiutarci a capire perché oggi pianificare è così importante? E' sempre più evidente come tra le competenze trasversali più richieste si trova il problem solving complesso: la capacità di risolvere problemi sempre più complessi con le risorse che ho a disposizione. Avere degli strumenti che ti aiutano a gestire situazioni complesse Come si comincia a organizzarsi se non si ha questa indole? Si comincia dal capire cosa si vuole essere. Spesso i freelance hanno un'idea un po' confusa di cosa voglia dire essere freelance oppure di voler fare tutto, mentre è importante capire cosa si vuole fare e diventare veramente bravi ed esperti. Continuando a crescere. Il freelance è un project manager e la prima cosa che deve saper fare è organizzarsi, saper gestire tempo, risorse e clienti e saper risolvere le "opportunità" complesse. L'attività di project management prevede capacità di autogestione, autoconsapevolezza e gestione degli altri. Il freelance non può fare tutto da solo, ma deve creare delle partnership. Saper analizzare e scomporre le attività da fare aiuta a rendere efficace il processo per portare a casa il successo. Infine è fondamentale imparare a identificare cosa è importante e cosa è urgente. Francesca approfondirà queste tematiche nell'appuntamento dal titolo Pianificazione strategica all'interno della Freelance Academy in programma il 29 giugno e il 6 luglio, via zoom con esercitazioni. Per concludere ci ha lasciato 3 tips per freelance: - impara a conoscere i tuoi ritmi di lavoro e quanto tempo ti occorre per portare a termine un'attività - impara a capire quali sono le cose che ti viene meglio fare - abbi l'umiltà di imparare l'arte di delegare. Qui trovare le info sul corso: https://www.freelancenetwork.it/pianificazione-strategica/ read more read less

2 years ago #barbarareverberi, #francescacapellini, #freelance, #newsperfreelance