00:00
43:30
Oramai la crisi finanziaria del 2008 è iniziata cinque anni fa. Ogni anno i governi rimandano la “sicura ripresa” e l’uscita dalla recessione che puntualmente non avviene, aspettando che qualche evento casuale possa raddrizzare la rotta della nave che sta portando il paese ad un punto che sembra non avere ritorno.

A questo punto è un viaggio sonoro nella terra che un tempo era “miracolata” ma che ora vive tra le macerie lasciate dalla crisi.

Il viaggio inizia dal cambio della quotidianità di chi vive il Nord-Est a fronte della “fine della liquidità”, aspetto che fino a qualche anno fa era impensabile, e che ha portato molti imprenditori a scegliere il suicidio per non saper come far fronte al cambiamento. Poi si passa a vedere, grazie alla testimonianza degli imprenditori del settore tessile, il primo ad aver conosciuto la crisi, come si costruito il sistema di sviluppo del Nord Est e come è arrivato allo stato attuale senza alcun anticorpo che gli consentisse di resistere ad un crollo finanziario. E alla fine invece si incontra chi ritiene che quel modello di sviluppo oramai sia esausto e che sta già lavorando per costruire un nuovo modello di sviluppo dai presupposti completamente differenti.
Oramai la crisi finanziaria del 2008 è iniziata cinque anni fa. Ogni anno i governi rimandano la “sicura ripresa” e l’uscita dalla recessione che puntualmente non avviene, aspettando che qualche evento casuale possa raddrizzare la rotta della nave che sta portando il paese ad un punto che sembra non avere ritorno. A questo punto è un viaggio sonoro nella terra che un tempo era “miracolata” ma che ora vive tra le macerie lasciate dalla crisi. Il viaggio inizia dal cambio della quotidianità di chi vive il Nord-Est a fronte della “fine della liquidità”, aspetto che fino a qualche anno fa era impensabile, e che ha portato molti imprenditori a scegliere il suicidio per non saper come far fronte al cambiamento. Poi si passa a vedere, grazie alla testimonianza degli imprenditori del settore tessile, il primo ad aver conosciuto la crisi, come si costruito il sistema di sviluppo del Nord Est e come è arrivato allo stato attuale senza alcun anticorpo che gli consentisse di resistere ad un crollo finanziario. E alla fine invece si incontra chi ritiene che quel modello di sviluppo oramai sia esausto e che sta già lavorando per costruire un nuovo modello di sviluppo dai presupposti completamente differenti. read more read less

7 years ago #balasso, #crisi, #documentario, #impresa, #nord-est