00:00
00:53
Con “Ritorno all’Eden” il fumettista spagnolo Paco Roca (Valencia, 1969) si aggiudica il
Yellow Kid “Autore dell'anno” ai Lucca Comics Award 2022. Si tratta di un racconto
biografico che però si immerge nella storia della Spagna del dopoguerra. L’artista esamina
il passato storico per conoscere il presente, non solo della Spagna ma in generale dei
paesi europei che hanno vissuto e sperimentato dittature che hanno gravato sull'identità
sociale del paese. Durante l’intervista con Donatella Giordano il fumettista spagnolo svela alcune anticipazioni sul suo nuovo progetto che reinventa l’iconico personaggio della DC Comics: Catwoman. L’ambientazione ripercorre il periodo della guerra civile spagnola, un ennesimo balzo verso il passato che ha l’intento di contrastare ogni tentativo di rimozione.
__
Monologhi al Telefono di Donatella Giordano è una rubrica che raccoglie interviste informali agli artisti. Il confronto iniziale con l’intervistatore avviene dietro le quinte ma il dialogo prende forma quando l’artista risponde al telefono simulando una conversazione con l’utente, che diventa così il suo interlocutore. Un sistema che vuole superare il concetto dell’intervista classica - precedentemente pianificata - a favore di un approccio che azzera la distanze e contamina due formati: il podcast e la telefonata.
Con “Ritorno all’Eden” il fumettista spagnolo Paco Roca (Valencia, 1969) si aggiudica il Yellow Kid “Autore dell'anno” ai Lucca Comics Award 2022. Si tratta di un racconto biografico che però si immerge nella storia della Spagna del dopoguerra. L’artista esamina il passato storico per conoscere il presente, non solo della Spagna ma in generale dei paesi europei che hanno vissuto e sperimentato dittature che hanno gravato sull'identità sociale del paese. Durante l’intervista con Donatella Giordano il fumettista spagnolo svela alcune anticipazioni sul suo nuovo progetto che reinventa l’iconico personaggio della DC Comics: Catwoman. L’ambientazione ripercorre il periodo della guerra civile spagnola, un ennesimo balzo verso il passato che ha l’intento di contrastare ogni tentativo di rimozione. __ Monologhi al Telefono di Donatella Giordano è una rubrica che raccoglie interviste informali agli artisti. Il confronto iniziale con l’intervistatore avviene dietro le quinte ma il dialogo prende forma quando l’artista risponde al telefono simulando una conversazione con l’utente, che diventa così il suo interlocutore. Un sistema che vuole superare il concetto dell’intervista classica - precedentemente pianificata - a favore di un approccio che azzera la distanze e contamina due formati: il podcast e la telefonata. read more read less

about 1 year ago