Settings
Light Theme
Dark Theme

Come Variano i Prezzi nel Mercato Immobiliare! 49° Podcast

Come Variano i Prezzi nel Mercato Immobiliare! 49° Podcast
Oct 5, 2018 · 4m 11s

Il prezzo medio per una stanza in Italia si attesta a 318 euro al mese contro 343 euro dello stesso periodo del 2017. L’andamento ribassista dei prezzi non interessa in...

show more
Il prezzo medio per una stanza in Italia si attesta a 318 euro al mese contro 343 euro dello stesso periodo del 2017. L’andamento ribassista dei prezzi non interessa in egual misura tutti capoluoghi monitorati e i centri di maggiore attrazione studentesca, anche perchè la domanda resta viva, registrando un incremento di oltre il 10% nell’anno in oggetto.

Città dove i prezzi scendono:
Con la domanda è arrivata anche l’offerta sul mercato di questo genere di soluzioni abitative: +36% rispetto al 2017. Aumentano le opportunità per chi opta per la casa condivisa con un effetto che ha calmierato i prezzi delle stanze in affitto anche in piazze caratterizzate da una forte presenza universitaria. È il caso di Bologna (-3,2%), Padova (-3,8%), Pisa (-5,1%) e soprattutto Pavia, dove il calo ha toccato il 9,3%.

Città in controtendenza:
Il primato degli aumenti spetta a Ferrara (12,4%), dove la domanda universitaria ha fatto esplodere i prezzi, seguita da Genova (7%), Perugia (4%) e Firenze (3,7%), tra le città dove prendere una stanza in affitto costa di più dell’anno scorso. Aumenti contenuti, sotto la soglia del 3 per cento, per altri importanti poli universitari come Bari (2,7%), Catania (2,1%), Torino (1,8%), L’Aquila (1,4%) e Trento (1%).

Secondo lo studio di idealista è Milano la città più cara.
Nel capoluogo meneghino occorrono di media 451 euro/mese per una stanza, a Roma 400, mentre a Firenze si toccano i 376 euro. Sopra la media nazionale delle richieste, pari a 318 euro mensili, si collocano anche Bologna (341 euro) e Torino (320 euro).
Lo studio, che ha rilevato le richieste dei proprietari di 28 capoluoghi italiani, riscontra i canoni più bassi a a Palermo (198 euro/mese), che precede Messina (202 euro) e L’Aquila (204 euro).



Ascolta l'audio per avere info maggiori su questo argomento.

Approfondisci leggendo, guardando ed ascoltando direttamente andando sul blog >>> www.antonioleone.net
show less
Information
Author Antonio Leone
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search