00:00
37:03
"C’è chi ha scambiato noi - che facciamo meme - con la pagina ufficiale della Commissione europea”

Una parte l’avete già ascoltata nella puntata #01 (“il Re è Nudo”), ma Fiorella ha chiacchierato a lungo con e Nicolò Carboni, ideatore della pagina Facebook Gli Eurocrati, che fa satira sull'Europa e i suoi protagonisti, mostrando attraverso il sarcasmo alcune delle rigidità e delle storture dell'Ue.

Qui vi presentiamo la versione integrale dell'intervista.

Quello che sentirete è un po' del “dietro le quinte”, del laboratorio di idee poi strutturato nel discorso sui memi e sull’identità europea che potete sentire nella puntata #01.

Nel corso dell'intervista, Nicolò ci parla ci come sono nati gli Eurocrati e dell'idea che si è fatto della satira via internet dopo cinque anni di gestione della pagina. Ci ha poi dato la sua opinione sull'identità europea e l'ascesa dei partiti populisti, commentando: “I partiti populisti sono il sintomo, non la causa. Negli ultimi anni, dopo la crisi, si è tentato di fare l’Europa senza occuparsi di due temi fondamentali, l’interesse nazionale e la sovranità - che i populisti hanno ritirato fuori distorcendoli”.


Buon ascolto!
"C’è chi ha scambiato noi - che facciamo meme - con la pagina ufficiale della Commissione europea” Una parte l’avete già ascoltata nella puntata #01 (“il Re è Nudo”), ma Fiorella ha chiacchierato a lungo con e Nicolò Carboni, ideatore della pagina Facebook Gli Eurocrati, che fa satira sull'Europa e i suoi protagonisti, mostrando attraverso il sarcasmo alcune delle rigidità e delle storture dell'Ue. Qui vi presentiamo la versione integrale dell'intervista. Quello che sentirete è un po' del “dietro le quinte”, del laboratorio di idee poi strutturato nel discorso sui memi e sull’identità europea che potete sentire nella puntata #01. Nel corso dell'intervista, Nicolò ci parla ci come sono nati gli Eurocrati e dell'idea che si è fatto della satira via internet dopo cinque anni di gestione della pagina. Ci ha poi dato la sua opinione sull'identità europea e l'ascesa dei partiti populisti, commentando: “I partiti populisti sono il sintomo, non la causa. Negli ultimi anni, dopo la crisi, si è tentato di fare l’Europa senza occuparsi di due temi fondamentali, l’interesse nazionale e la sovranità - che i populisti hanno ritirato fuori distorcendoli”. Buon ascolto! read more read less

5 years ago #elezionieuropee, #eu, #eurocrati, #europa, #euroscettici, #meme, #parlamentoeuropeo, #satira