Settings
Light Theme
Dark Theme

Un sabato di sole, sabbia e sonno. Da Marcovaldo, ovvero le stagioni in città, di Italo Calvino

Un sabato di sole, sabbia e sonno. Da Marcovaldo, ovvero le stagioni in città, di Italo Calvino
Support
May 23, 2023 · 13m 51s

Marcovaldo ovvero Le stagioni in città è una raccolta di venti novelle di https://it.wikipedia.org/wiki/Italo_Calvino. Il sottotitolo Le stagioni in città si rifà alla struttura dei racconti, associati ognuno a una...

show more
Marcovaldo ovvero Le stagioni in città è una raccolta di venti novelle di Italo Calvino.
Il sottotitolo Le stagioni in città si rifà alla struttura dei racconti, associati ognuno a una delle quattro stagioni dell'anno. Protagonista di tutti i racconti è Marcovaldo, un manovale con problemi economici, ingenuo, sensibile, inventivo, interessato al suo ambiente e un po' buffo e melanconico.
I racconti sono ambientati in una grande città imprecisata: anche se l'autore non ne fa il nome, con ogni probabilità l'ispirazione fu presa da Torino, dove Calvino lavorò e visse per molti anni. Il fiume, le colline prossime alla città, le montagne e i grandi corsi sono infatti tutti elementi che compaiono nei racconti e sono caratteristici del capoluogo piemontese. Tuttavia questa città è simbolo di ogni città, con cemento, ciminiere, fumo, grattacieli e traffico, e Marcovaldo ne è il cittadino per antonomasia. Anche la ditta Sbav, presso cui Marcovaldo lavora, è la ditta per eccellenza, simbolo di tutte le ditte, e proprio per questo non si sa né cosa vi si produca, né cosa vi si venda, né il contenuto degli imballaggi che il protagonista sposta e trasporta tutto il giorno.Le avventure che si susseguono mostrano come la società delle città moderne possa arrivare a influenzare le persone e il loro rapporto con la natura.
Un sabato di sole, sabbia e sonno (Estate) Marcovaldo va sulle rive del fiume con i suoi figli per fare sabbiature che lo curino dai reumatismi. I figli muoiono dalla voglia di andarsi a buttare nel fiume, ma c'è un cartello con la scritta: "Pericolosissimo bagnarsi" poiché è facile annegarvi. Marcovaldo, disteso su un barcone, li richiama perché lo ricoprano con sabbia, lasciandogli solo il viso scoperto. Sciolti gli ormeggi, Marcovaldo si ritrova a navigare per il fiume con il sole che batte e, dopo un rapido spostamento, atterra su una massa di bagnanti con salvagenti, canotti, ciambelle, materassini, barche. Neanche una goccia d'acqua lo bagnerà.
Leggi Marcovaldo: https://amzn.to/3LUEpG8
show less
Information
Author All you can Italy
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search