00:00
12:36
In una notte gelida, un giovane rimasto senza carbone, la stufa fredda, decide di andare dal carbonaio e impietosirlo per ottenere una palata di carbone. Così, afferrato il secchio, lo cavalca, fluttuando a mezz’aria come uno strano cavaliere, per strade buie e deserte.
Il cavaliere del secchio – in tedesco Der Kübelreiter – è un racconto di Franz Kafka scritto nel 1917, ambientato nell’inverno bellico dello stesso anno.
Nel racconto di Kafka intitolato Il cavaliere del secchio, è presente un interessante e surreale richiamo al tema della povertà, della disuguaglianza, del bisogno e dell’egoismo e dell’avarizia, della distanza tra chi ha e chi non ha, tra chi può starsene al calduccio e chi non chiede che una palata di carbone. Come ci ricorda Calvino nelle sue Lezioni americane, “il suo punto di partenza è evidentemente una situazione ben reale in quell'inverno di guerra, il più terribile per l'impero austriaco: la mancanza di carbone […] Ma l'idea di questo secchio vuoto che ti solleva al di sopra del livello dove si trova l'aiuto e anche l'egoismo degli altri, il secchio vuoto segno di privazione e desiderio e ricerca, che ti eleva al punto che la tua umile preghiera non potrà più essere esaudita, - apre la via a riflessioni senza fine”.
Leggi: La metamorfosi e tutti racconti pubblicati in vita da Franz Kafka https://amzn.to/42pPlm5 Become a supporter of this podcast: https://www.spreaker.com/podcast/audiostorie-in-italiano--5229334/support.
In una notte gelida, un giovane rimasto senza carbone, la stufa fredda, decide di andare dal carbonaio e impietosirlo per ottenere una palata di carbone. Così, afferrato il secchio, lo cavalca, fluttuando a mezz’aria come uno strano cavaliere, per strade buie e deserte. Il cavaliere del secchio – in tedesco Der Kübelreiter – è un racconto di Franz Kafka scritto nel 1917, ambientato nell’inverno bellico dello stesso anno. Nel racconto di Kafka intitolato Il cavaliere del secchio, è presente un interessante e surreale richiamo al tema della povertà, della disuguaglianza, del bisogno e dell’egoismo e dell’avarizia, della distanza tra chi ha e chi non ha, tra chi può starsene al calduccio e chi non chiede che una palata di carbone. Come ci ricorda Calvino nelle sue Lezioni americane, “il suo punto di partenza è evidentemente una situazione ben reale in quell'inverno di guerra, il più terribile per l'impero austriaco: la mancanza di carbone […] Ma l'idea di questo secchio vuoto che ti solleva al di sopra del livello dove si trova l'aiuto e anche l'egoismo degli altri, il secchio vuoto segno di privazione e desiderio e ricerca, che ti eleva al punto che la tua umile preghiera non potrà più essere esaudita, - apre la via a riflessioni senza fine”. Leggi: La metamorfosi e tutti racconti pubblicati in vita da Franz Kafka https://amzn.to/42pPlm5 read more read less

10 months ago #allyoucanitaly, #audiolibri, #audiolibro, #audiostorie, #audiostorieinitaliano, #italianaudiobooks, #italianaudiostories, #italianlanguagepodacast, #italiannarrator, #italianpodcast, #italianvoice, #learnitalianlanguage, #learnitalianpodacast, #narratoreitaliano, #podcastitaliani, #speakeritaliano, #spotify, #spreaker