00:00
15:39
ERRORE di PRONUNCIA: il nome di Magnus non si pronuncia alla latina, come ho fatto io erroneamente nel video, ma col GN duro!

C’è qualcosa nel gioco degli scacchi che assorbe e reclama per sé menti, personalità, anime da migliaia di anni.

Come un buco nero senza fine da cui una volta entrati non si può più scappare, il perimetro di quelle 64 caselle, bianche e nere, di quei 32 pezzi, contiene un universo infinito di possibilità, di combinazioni, di battaglie, di storie.

Di quando in quando, in quello stesso universo infinito, emergono figure capaci di elevarsi sopra chiunque altro, capaci di dominare la fredda logica del gioco a un livello quasi mistico.

29 anni fa, in Norvegia, è nato un ragazzo che ha ridefinito il concetto stesso di dominio sulla scacchiera. Un ragazzo che è stato chiamato “il Mozart degli scacchi”, il più forte di tutti i tempi, l’alieno, il campione, il genio.

Sven Magnus Øen Carlsen.

Affascinante, schivo, annoiato, esaltato, spietato, competitivo oltre ogni limite, riflessivo, talvolta sgarbato, è una delle figure sportive e intellettuali più incredibili del nostro tempo. Oggi vi racconto la sua storia.
ERRORE di PRONUNCIA: il nome di Magnus non si pronuncia alla latina, come ho fatto io erroneamente nel video, ma col GN duro! C’è qualcosa nel gioco degli scacchi che assorbe e reclama per sé menti, personalità, anime da migliaia di anni. Come un buco nero senza fine da cui una volta entrati non si può più scappare, il perimetro di quelle 64 caselle, bianche e nere, di quei 32 pezzi, contiene un universo infinito di possibilità, di combinazioni, di battaglie, di storie. Di quando in quando, in quello stesso universo infinito, emergono figure capaci di elevarsi sopra chiunque altro, capaci di dominare la fredda logica del gioco a un livello quasi mistico. 29 anni fa, in Norvegia, è nato un ragazzo che ha ridefinito il concetto stesso di dominio sulla scacchiera. Un ragazzo che è stato chiamato “il Mozart degli scacchi”, il più forte di tutti i tempi, l’alieno, il campione, il genio. Sven Magnus Øen Carlsen. Affascinante, schivo, annoiato, esaltato, spietato, competitivo oltre ogni limite, riflessivo, talvolta sgarbato, è una delle figure sportive e intellettuali più incredibili del nostro tempo. Oggi vi racconto la sua storia. read more read less

3 years ago #elo, #genio, #imparare, #migliore, #re, #regina, #scacchi, #scacchista